fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Porte aperte al futuro: l’IIS Galilei-Vetrone tra eccellenza didattica e vocazione internazionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una scuola che non chiude mai, un laboratorio permanente di innovazione e un trampolino di lancio verso l’Europa. L’IIS Galilei-Vetrone inaugura il nuovo anno confermandosi punto di riferimento per la formazione sul territorio e presenta la propria offerta formativa per l’anno scolastico 2026/2027 con un fitto calendario di appuntamenti.

Il 10 e il 31 gennaio 2026 salle 15:00 alle 19:00 sarà possibile visitare i locali dell’istituto, concepiti come spazi di apprendimento attivo dove la “scuola è sempre aperta” per le attività di laboratorio, permettendo agli studenti di toccare con mano il sapere pratico e teorico.

Per garantire un dialogo diretto e approfondito con i genitori e supportare una scelta consapevole, l’Istituto ha organizzato due incontri specifici: venerdì 9 Gennaio 2026 ore 17,30/18,30: Incontro dedicato alla presentazione del Polo Tecnico; venerdì 16 Gennaio 2026 ore 17,30/18,30: Incontro dedicato alla presentazione del Liceo Scientifico.


Il fiore all’occhiello della nuova offerta formativa è la possibilità di accedere al percorso quadriennale per tutti gli indirizzi di studio. Una scelta strategica che allinea il Galilei-Vetrone agli standard europei, permettendo agli studenti di diplomarsi con un anno di anticipo senza rinunciare alla qualità della preparazione. Unico sul territorio anche il Liceo Informatico, ottimo percorso per acquisire competenze spendibili immediatamente nel futuro oltre la scuola.

Il Liceo Scientifico Galilei coniuga il sapere della tradizione con le più moderne tecnologie. Tra numeri e poesia, formule e parole, cresce ogni giorno una scuola che unisce logica e creatività, tradizione e innovazione. Il Galilei non è solo un liceo: è un laboratorio di idee, dove la scienza incontra l’umanesimo, e ogni studente è protagonista del proprio percorso. Con laboratori, teatro, ricerca, sport, coding, esperienze all’estero, cittadinanza attiva e uno sguardo sempre aperto sul mondo, il nostro liceo forma menti libere, capaci di leggere la realtà con spirito critico e costruire il futuro con passione.Si coltiva il sapere. Si accende la scintilla.


Nell’Istituto tecnico Agrario la passione per la natura, l’ambiente e l’agricoltura sostenibile diventa conoscenza concreta, grazie a un percorso di studi pratico e moderno. Laboratori attrezzati, azienda agraria, serre e attività sul campo affiancano le lezioni teoriche, sviluppando competenze reali e spendibili nel mondo del lavoro o negli studi universitari.
L’indirizzo CAT Costruzioni, Ambiente e Territorio è un percorso tecnico-pratico che unisce studio, progettazione e innovazione.Il corso di studi fornisce competenze nel disegno tecnico, nell’uso di strumenti digitali, nella gestione del territorio e nell’edilizia sostenibile.

Il Polo scolastico di Guardia Sanframondi è  realtà dinamica e condivisa, che unisce liceo e istituto tecnico in un unico spazio di crescita, innovazione e partecipazione.  Un’offerta formativa ricca e articolata, dove saperi umanistici, scientifici e tecnologici dialogano ogni giorno, per costruire competenze, accendere passioni e accompagnare ogni studente verso il proprio futuro.  Una scuola, tante possibilità. Al centro, le persone.

L’internazionalizzazione è il cuore pulsante della didattica, con percorsi differenziati che mirano all’acquisizione di competenze globali: per gli studenti degli Istituti Tecnici: Sono attivi progetti di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) all’estero, che offrono un’immediata immersione nel mondo del lavoro internazionale; per gli studenti del Liceo: Sono previsti stage linguistici all’estero, fondamentali per il perfezionamento delle lingue straniere e l’apertura culturale.


La qualità dell’insegnamento è certificata dai dati oggettivi. L’IIS Galilei-Vetrone ha registrato ottimi riscontri nelle prove INVALSI e si posiziona ai vertici delle classifiche Eduscopio per occupazione e coerenza delle scelte post-diploma dei diplomati all’indirizzo tecnico, confermando la capacità dell’istituto di preparare eccellentemente i propri studenti sia per il proseguimento degli studi universitari che per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Il Dirigente Scolastico e tutto il corpo docente invitano genitori e futuri alunni a partecipare numerosi per scoprire una scuola che mette al centro lo studente, le sue passioni e il suo futuro professionale.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Eduscopio conferma l’efficacia dell’Istituto Industriale “G. Bosco Lucarelli”. E sabato 13 al via gli Open Day

redazione 3 mesi fa

Galilei Vetrone, presentato il modulo del progetto “Complesso  Monumentale di Santa Sofia”

redazione 4 mesi fa

IIS Galilei Vetrone, al via l’anno scolastico: matricole accolte da ex studenti

redazione 4 mesi fa

Barone (Lega), nel Sannio campus che unisce scuola e lavoro: ‘Finanziato da Valditara istituto Galilei-Vetrone’

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”

redazione 35 minuti fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 43 minuti fa

Sannio, Capodanno soleggiato ma con freddo intenso ed estese gelate. Temperature minime fino a -5°

redazione 1 ora fa

Cattivi odori al rione Ferrovia, l’assessore Rosa: ‘Avviati i campionamenti. Odori solfurei e di idrocarburi nei tombini’

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”

redazione 35 minuti fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 43 minuti fa

Sannio, Capodanno soleggiato ma con freddo intenso ed estese gelate. Temperature minime fino a -5°

redazione 1 ora fa

Cattivi odori al rione Ferrovia, l’assessore Rosa: ‘Avviati i campionamenti. Odori solfurei e di idrocarburi nei tombini’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content