CULTURA
Al Morgana due tra i progetti più attesi del 2012

Ascolta la lettura dell'articolo
Al Morgana di Benevento giungono, giovedì e venerdì rispettivamente, due tra i progetti più attesi del 2012: dalla Sicilia il giovanissimo cantautore Nicolò Carnesi, e da Pordenone i MAN ON WIRE, la superband messa insieme da Stefano Pasutto dei Tre Allegri Ragazzi Morti.
***
Nicolò Carnesi – “GLI EROI NON ESCONO IL SABATO” (Malintenti dischi/Disastro Records – distribuito da Edel), è l’atteso album d’esordio di NICOLÒ CARNESI, nuovo brillante talento del panorama musicale italiano. Il disco è disponibile nei negozi di dischi tradizionali a partire dal 14 febbraio. Nicolò Carnesi è stato scelto da ROCKIT come “nome su cui puntare per l’anno nuovo, le cose le fa davvero bene. E si intende la capacità di mischiare il Battiato più leggero con la grana grossa della voce di Rino Gaetano. Carnesi sa scrivere belle canzoni e sa cantarle con la giusta forza. C’è da puntare su di lui. Autore di canzoni dai testi acuti, sottili e cinici che viaggiano su sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni ’80, Nicolò Carnesi ha confezionato un album dalle molte sfaccettature, proponendosi ora come cantautore nella tradizione nazionale, ora come funambolico creatore di brani di blues elettronico, ora come autore lirico e contemporaneo. L’album vede la collaborazione degli Hank!, Francesco Pintaudi alla chitarra, Agostino Burgio alla batteria, e Settimo Serradifalco (Akkura, Donsettimo) al basso, oltre alla partecipazione di Dario Brunori, Giusto Correnti (Dimartino), Serena Ganci (Iotatola), Giole Valenti (Herself).
***
Man on Wire – Man On Wire arrivano dalla Provincia di Pordenone. La band è nata solo pochi mesi fa, ma è formata da diverse vecchie conoscenze dell’underground italico:
Stefano Pasutto (Tre Allegri Ragazzi Morti)
Nicolò Fortuni (Smart Cops, With Love)
Cristiana Basso Moro (Ten Thousand Bees, Arnoux)
Marco Pilia (Oliver)
Il disco d’esordio di Man On Wire si intitola West Love.
West Love è un insieme di fotografie di normali momenti di vita: una corsa in macchina, un risveglio, una serata da ubriachi ed una a casa.
Siamo quattro ragazzi di campagna che lanciano sassi sul bordo di un fiume, ogni sasso è una di queste piccole storie. A volte vogliamo disfarcene a volte vogliamo renderle.