fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento ha citato in giudizio la Regione Campania presso il Tribunale di Napoli per il pagamento della perequazione delle spese per i siti di discarica presenti sul territorio provinciale. Lo comunica il Presidente della Provincia Nino Lombardi che ha precisato che la Provincia di Benevento ha richiesto la condanna della Regione al pagamento della somma di Euro 13.722.345,40 oltre Iva ed interessi legali.

La citazione in giudizio da parte della Provincia, che è difesa dagli avvocati Alberto Saggiomo e Giuseppe Marsicano, quest’ultimo funzionario dell’Ente responsabile dell’Avvocatura Provinciale, riguarda una vicenda annosa che incide però direttamente sulle tasche dei contribuenti sanniti.

Infatti, com’è purtroppo noto, sono presenti nel Sannio siti utilizzati per lo stoccaggio di una consistente quantità di ecoballe insediati dai tempi della cosiddetta “emergenza rifiuti”, la cui gestione, in particolare per quanto attiene la raccolta periodica del percolato, comporta spese assai rilevanti quantificabili in oltre un milione di Euro ogni anno e che gravano direttamente sul Bilancio della Provincia e la propria Società partecipata Samte.

È bene sottolineare che nei siti di discarica, in nome della cosiddetta “solidarietà” tra i territori della Campania, furono insediati nel Sannio, per la quasi totalità, ecoballe provenienti da fuori provincia: dunque, la Provincia di Benevento ed i contribuenti sanniti sono costretti da anni a sobbarcarsi le spese di gestione di enormi quantitativi di rifiuti indifferenziati abbandonati sul proprio territorio che, però, non sono stati “prodotti” dai Sanniti.

La stessa Regione Campania ha di fatto riconosciuto tale ingiusta situazione tanto che ha introdotto con propria legge che interviene nella gestione della delicata materia dei rifiuti, precisamente con l’art. 41 della Legge regionale n. 14 del 2016 e successive modificazioni ed integrazioni, il meccanismo della cosiddetta “perequazione” delle spese di gestione delle discariche “post mortem” a favore proprio di quei territori che si trovano in una situazione come quella descritta.

Del resto, non è necessario mobilitare esperti di particolare levatura per capire che la popolazione sannita non avrebbe mai potuto produrre la straordinaria quantità di rifiuti accatastati sul territorio provinciale, che con ogni evidenza sono “forestieri” e “prodotti” da chi conta oltre il 50% dell’intera popolazione campana.

La Regione Campania, nonostante la sua stessa disposizione legislativa, non ha mai provveduto a riconoscere e pagare la perequazione richiesta più volte dalla Provincia anche nel corso di incontri tecnici svoltisi per discutere sull’argomento.

Da qui la citazione in giudizio da parte della Provincia, il cui contenuto, per ovvie ragioni, è stato sin qui sommariamente riassunto. La Provincia di Benevento ha richiesto la condanna della Regione al pagamento della somma di Euro 13.722.345,40 oltre Iva ed interessi legali.


Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Provincia, FdI denuncia “metodi mastelliani” per lo spostamento di Boccalone

redazione 5 giorni fa

Provincia, approvato il progetto per la messa in sicurezza della sp114 Frasso Telesino–Dugenta

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Provincia di Benevento, è guerra agli impianti pubblicitari irregolari sulle strade: scatta l’ordinanza di rimozione

ntr24admin 1 settimana fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

ANCE Benevento: partnership tecnica con VHV e Olimpia per il comparto delle cauzioni

redazione 44 minuti fa

Morcone, contrasto alle truffe: i carabinieri smascherano una rete di raggiri

redazione 50 minuti fa

San Lorenzello, controlli agli impianti di riscaldamento: domani chiusi i plessi dell’IC ‘Andrea Mazzarella’

redazione 56 minuti fa

Prorogati i termini per aderire al Patto di Destinazione della DMO Sannio Matesino

Primo piano

redazione 44 minuti fa

Morcone, contrasto alle truffe: i carabinieri smascherano una rete di raggiri

redazione 2 ore fa

Terminata la pena, scatta l’espulsione: 30enne straniero trasferito al CPR di Brindisi

redazione 3 ore fa

‘Area Pd’ al partito: ‘Si chiarisca la linea sul campo largo. No a civismo che guarda ad alleanze con la destra’

redazione 3 ore fa

Si rompe una condotta: sospensione idrica in undici comuni sanniti serviti da Alto Calore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content