ECONOMIA
Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport
Ascolta la lettura dell'articolo
Insieme alla classifica generale sulla qualità della vita delle province italiane, Il Sole 24 Ore ha pubblicato anche quest’anno il focus dedicato alla qualità della vita delle donne. Per il Sannio il verdetto non è positivo: cinque posizioni perse rispetto al 2024, dal 78° all’83° posto. Un arretramento che riflette sia il peggioramento di diversi indicatori, sia l’ampliamento del set di parametri analizzati, passati da 12 a 15 con l’introduzione di nuove voci come il gender pay gap e la competenza alfabetica.
Analizzando nel dettaglio i dati, sul versante dell’occupazione femminile emerge un quadro in chiaroscuro. La percentuale complessiva di donne occupate vede il Sannio salire dal 75° al 72° posto, tuttavia occupazione giovanile (15-29 anni) fa registrare un passo indietro: Benevento retrocede dalla 72ª all’80ª posizione.
Peggiora anche il divario occupazionale tra uomini e donne (dal 62° al 68° posto) ed è in calo anche la percentuale di giornate retribuite rispetto al massimo teorico di un anno a tempo pieno: il Sannio perde tre posizioni e si colloca al 65° posto.
Tra le novità del report c’è la misurazione del gender pay gap . Il Sannio si posiziona al 63° posto con una disparità del 32,2% della retribuzione media annua tra maschile e femminile.
In un quadro prevalentemente negativo continua a brillare un primato consolidato: Benevento resta prima in Italia per incidenza (29%) delle imprese femminili sul totale delle attività economiche. Nessun’altra provincia presenta una densità così elevata di aziende guidate da donne.
Rimane invariata la speranza di vita alla nascita, che si conferma un dato forte del territorio con il 22° posto nazionale. Lieve arretramento, invece, per la quota di donne laureate: il Sannio scende dal 20° al 25° posto, anche se la fascia d’età di riferimento è stata ristretta alle donne tra i 25 e i 49 anni. Le competenze scolastiche segnano posizioni di metà classifica: 53° posto per la competenza numerica non adeguata e 43° per quella alfabetica
Nell’economi generale della classifica pesa anche la rappresentanza femminile nei consigli comunali: il Sannio è al 74° posto (-1) ben lontana da standard elevati di parità nella governance locale. Il peggioramento più netto riguarda però lo sport femminile. Il Sannio crolla dalla 52ª all’82ª posizione, perdendo trenta posti.
Restringendo il campo alla classifica regionale, la provincia di Benevento è seconda preceduta da Avellino (79° posto) e seguita dalle province di Salerno (95°), Napoli (102°) e Caserta (106°).


