fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Sicurezza, approvati i progetti di videosorveglianza di 17 comuni sanniti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è riunito ieri mattina il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Benevento, Raffaela Moscarella, alla presenza del Sindaco di Pago Veiano, dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine e di un rappresentante del Comune di Benevento.

Al centro della riunione, la serie di furti in abitazione registrati nelle ultime settimane nel territorio di Pago Veiano, episodi che hanno generato forte preoccupazione tra i residenti.

L’analisi dei dati sulla delittuosità non ha evidenziato un aumento dei furti rispetto al 2024, ma è emersa una particolare concentrazione di casi nel mese di ottobre, dei quali soltanto sette denunciati. Il Prefetto ha quindi disposto un rafforzamento della presenza delle Forze dell’Ordine, con servizi di controllo potenziati anche nelle ore notturne, sottolineando parallelamente l’importanza delle denunce da parte dei cittadini per supportare l’attività investigativa.

Il Sindaco di Pago Veiano ha espresso disponibilità a sottoscrivere il Protocollo sul controllo di vicinato, strumento che – come ricordato dal Prefetto – punta a sviluppare un sistema di sicurezza partecipata, valorizzando il ruolo dei cittadini nella prevenzione e nel monitoraggio del territorio, fermo restando il primato operativo delle Forze dell’Ordine.

Al termine del Comitato, il Prefetto Moscarella ha incontrato i Sindaci dei Comuni di Apice, Buonalbergo, Campolattaro, Campoli del Monte Taburno, Colle Sannita, Faicchio, Paduli, Pago Veiano, Paupisi, Pietraroja, Ponte, San Lorenzello, Sant’Arcangelo Trimonte, Santa Croce del Sannio, Sassinoro e Solopaca per comunicare l’approvazione definitiva dei loro progetti di videosorveglianza, ammessi al finanziamento del Ministero dell’Interno grazie ai fondi residui del “Programma Operativo Legalità (POC) 2014/2020”.

Durante l’incontro, i rappresentanti della Zona Telecomunicazioni Campania–Molise hanno illustrato le caratteristiche tecniche richieste agli impianti di videosorveglianza, al fine di garantire sistemi omogenei e comunicazioni rapide ed efficaci con gli uffici di polizia.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Videosorveglianza, Matera (FdI): ‘Nuovi fondi per il Sannio, Governo conferma sua attenzione anche per sicurezza’

redazione 3 mesi fa

Benevento, nuove telecamere in Piazza Roma: si potenzia sistema di videosorveglianza cittadino

redazione 4 mesi fa

Videosorveglianza, approvati 16 progetti nel Sannio: fondi per 2 milioni di euro

redazione 5 mesi fa

San Lorenzello, in arrivo 40 telecamere per la sicurezza urbana: approvato il progetto da 120mila euro

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Confindustria e Fondazione di Comunità insieme per la tutela dei patrimoni storici aziendali della Provincia di Benevento

redazione 21 minuti fa

Unimpresa riammessa dal TAR: illegittima l’esclusione dal rinnovo della Camera di Commercio

redazione 33 minuti fa

Emergenza Pronto Soccorso al San Pio, Rubano scrive alla Morgante: “Situazione non più rinviabile, servono atti immediati”

redazione 43 minuti fa

Al Teatro De la Salle successo per la prima rassegna cinematografica del collettivo SottoTraccia

Primo piano

redazione 33 minuti fa

Emergenza Pronto Soccorso al San Pio, Rubano scrive alla Morgante: “Situazione non più rinviabile, servono atti immediati”

redazione 47 minuti fa

Benevento, divieti di sosta temporanei al rione Ferrovia per i lavori di potenziamento della rete elettrica

Marco Staglianò 5 ore fa

Sanità, una canea insopportabile

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Routine: la bussola dei bambini

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content