SANNIO
Cerreto Sannita, dal 9 dicembre il nuovo corso di formazione sui temi della violenza maschile
Ascolta la lettura dell'articolo
Partirà il 9 dicembre prossimo il Corso di formazione sui temi della violenza maschile contro le donne promosso dal Consorzio Ambito Sociale B4 insieme al Centro antiviolenza Frida di Cerreto Sannita gestito dalla cooperativa sociale EVA.
Il corso è destinato ai diversi attori che nei Comuni afferenti all’Ambito B4 costituiscono la rete antiviolenza – assistenti sociali, medici e personale socio-sanitario, operatori e operatrici legali, rappresentanti di associazioni e organizzazioni del terzo settore, forze dell’ordine – e si terrà presso il Centro Polifunzionale di Cerreto Sannita in via Felice Cavallotti.
Articolato in 6 moduli, affronterà tematiche quali: Matrice culturale e stereotipi (9/12/25), Sistema antiviolenza (16/12/25), Prevenzione e contrasto della violenza (13/1/26), Aspetti legislativi e giuridici (17/1/26), Lavoro di rete (3/2/2026 e 17/2/2026).
Il Direttore del Consorzio Ambito B4 Valerio Tirino afferma che “questa formazione finalizzata al rafforzamento della rete di tutti gli attori che nel nostro territorio intervengono sulla violenza contro le donne ha una importanza cruciale in quanto, tra le altre cose, fornisce a tutti un lessico comune che permette di affrontare in modo sempre più qualificato il tema del contrasto della violenza di genere”.
“Uscire dalla violenza è un percorso articolato, che inizia con l’accoglienza del centro antiviolenza, prosegue con l’accompagnamento delle operatrici, psicologhe e avvocate a seconda dei bisogni delle donne, e si conclude solo quando ritrovano la piena autonomia. Questi momenti di formazione sono fondamentali per costruire e rafforzare la rete territoriale che opera in sinergia con il centro antiviolenza”, aggiunge Daniela Santarpia, presidente della cooperativa sociale EVA.
“Questa formazione non è solo l’occasione per condividere gli strumenti e le competenze per riconoscere e contrastare la violenza di genere, ma anche un’opportunità di confronto e scambio di esperienze”, spiega Federica Ricciardi, coordinatrice del Centro antiviolenza Frida di Cerreto Sannita. “La formazione è fondamentale per prevenire la violenza, perché permette di cogliere meglio le situazioni di rischio e intervenire prontamente”.
Le informazioni e il modulo di adesione sono disponibili sul sito web del Consorzio Ambito B4 all’indirizzo: https://consorzioambitob4.it/
Iscrizioni entro il 5 dicembre inviando una PEC all’indirizzo: protocollo.consorziob4@pec.it.




