POLITICA
De Sisto (FI): “Sannio Incoming”, piano d’azione per favorire la rigenerazione dei borghi sanniti e turismo”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Sannio Incoming” è un piano d’azione strategico volto a promuovere la rigenerazione dei borghi sanniti attraverso interventi di riqualificazione dei centri storici e di valorizzazione dei monumenti, delle chiese e del vasto patrimonio storico-artistico che costituisce l’identità e l’eccellenza dei comuni del Sannio. Il progetto, promosso dall’architetto Ornella De Sisto, candidata al Consiglio regionale della Campania con Forza Italia, nasce con l’obiettivo di dare nuovo impulso allo sviluppo culturale, turistico ed economico del territorio.
“La nostra terra – sottolinea De Sisto – è ricca di opere architettoniche e siti di interesse storico che meritano di essere messi in sicurezza e adeguatamente valorizzati attraverso un restyling mirato. Non c’è borgo del Sannio che non custodisca almeno un bene culturale: i nostri centri storici sono veri e propri musei a cielo aperto, ricchi custodi di testimonianze medievali, longobarde, romane, rinascimentali ecc… Con Sannio Incoming intendiamo avviare un piano organico di rigenerazione urbana e di valorizzazione territoriale che consenta di restaurare, salvaguardare e proteggere l’immenso patrimonio architettonico sannita. Il progetto prevede, inoltre, un focus specifico sul decoro urbano e sul recupero degli spazi abbandonati, includendo interventi sul verde pubblico, aree gioco per bambini e luoghi di socialità e di incontro”.
Tra le finalità di Sannio Incoming rientrano il miglioramento della vivibilità e dell’inclusione sociale, in armonia con i principi di sostenibilità, e la creazione di percorsi di incoming turistico a 360 gradi, fruibili durante tutto l’anno. “Credo – conclude De Sisto – che il Sannio debba rimettere in moto il suo motore pulsante di ricchezza insita ma ancora inespressa”.




