Scuola
Valorizzazione del patrimonio museale: accordo tra Sannio Europa e liceo ‘Rummo’
Ascolta la lettura dell'articolo
Presso gli uffici di Sannio Europa, società in house della Provincia di Benevento che gestisce e promuove la Rete Museale Provinciale, è stata sottoscritta una convenzione tra la Provincia di Benevento attraverso la sua società Sannio Europa e il Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento per l’attivazione di un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
All’incontro, in rappresentanza della Dirigente scolastica Annamaria Morante, erano presenti le docenti Antonietta Iemma e Barbara De Filippo, accompagnate da alcune studentesse dell’istituto.
Il progetto, di cui è referente Antonietta Iemma, coinvolgerà circa 35 studenti provenienti da diverse classi e si svolgerà da novembre a marzo/aprile presso vari siti della Rete Museale Provinciale. Grazie alla collaborazione tra i docenti del liceo e il personale di Sannio Europa, il percorso offrirà agli studenti l’opportunità di sviluppare competenze trasversali e professionali legate alla gestione, comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Durante le attività, gli studenti approfondiranno la conoscenza del patrimonio storico-artistico del territorioe delle modalità di funzionamento dei musei, fino alla realizzazione di materiali comunicativi e divulgativifinalizzati alla promozione dei luoghi e delle collezioni della rete museale provinciale.
“La collaborazione con il Liceo ‘Rummo’ – affermano Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento e Raffaele Del Vecchio, Amministratore Unico di Sannio Europa – conferma il nostro impegno nel favorire la crescita formativa dei giovani e nel rafforzare il legame tra scuola e istituzioni culturali, attraverso esperienze concrete di cittadinanza attiva e valorizzazione culturale.”


