Sindacati
Lavoratori idraulico-forestali del Sannio, il Prefetto convoca un tavolo urgente con i sindacati

Ascolta la lettura dell'articolo
Si sblocca la vertenza degli idraulico-forestali del Sannio. A seguito della richiesta congiunta inoltrata lo scorso 20 ottobre dalle organizzazioni sindacali FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL, il Prefetto di Benevento ha accolto la sollecitazione e convocato un tavolo di confronto urgente per affrontare la crisi del comparto.
L’incontro è fissato per martedì 28 ottobre alle ore 11.00, presso la sede della Prefettura di Benevento, alla presenza della Regione Campania, dei Presidenti degli Enti Delegati – Provincia di Benevento e Comunità Montane del Fortore, Taburno e Titerno-Alto Tammaro – e delle stesse sigle sindacali.
Al centro della discussione ci saranno i ritardi nei pagamenti delle retribuzioni e le criticità strutturali del settore, già evidenziate nel precedente incontro dell’11 settembre.
Le organizzazioni sindacali accolgono la convocazione come un segnale positivo di attenzione istituzionale, ma avvertono: “Il tavolo del 28 ottobre non dovrà essere una semplice interlocuzione formale – dichiarano le sigle – ma l’avvio di un percorso che porti a soluzioni tempestive e durature. I lavoratori attendono da troppo tempo risposte e dignità”.
I sindacati rinnovano infine l’appello alla responsabilità delle istituzioni, ribadendo la disponibilità a un confronto costruttivo, ma anche la determinazione a promuovere tutte le azioni necessarie affinché il lavoro degli addetti idraulico-forestali “non resti invisibile e la loro dignità non sia più rimandata”.