POLITICA
Elezioni regionali, tutto pronto nel Sannio: da venerdì il via al deposito delle liste al Tribunale di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Si accende la macchina elettorale per le prossime Regionali. Nel fine settimana sarà possibile presentare le liste provinciali dei candidati al Consiglio regionale presso il Tribunale di Benevento. Il presidente Ennio Ricci ha istituito l’Ufficio centrale circoscrizionale, che avrà il compito di ricevere, controllare e ammettere le candidature. La cancelleria, situata al terzo piano del Palazzo di Giustizia in via De Caro, sarà aperta venerdì 24 ottobre dalle 8 alle 20 e sabato 25 dalle 8 alle 12.A guidare l’organismo sarà il magistrato Flavio Cusani, affiancato dai giudici Serena Berruti e Aldo De Luca, con Rosanna Grasso nel ruolo di segretaria.
Ogni lista dovrà presentare due candidati, un uomo e una donna.Scaduti i termini per la consegna, l’Ufficio procederà al controllo delle candidature e alla loro ammissione ufficiale.Per garantire il rilascio immediato dei certificati d’iscrizione nelle liste elettorali, gli uffici comunali resteranno aperti durante le giornate di venerdì 24 e sabato 25 ottobre. Entro mercoledì 29 ottobre dovranno essere affissi i manifesti di convocazione dei comizi elettorali.
La commissione elettorale comunale provvederà alla nomina degli scrutatori tra il 29 ottobre e il 3 novembre. Ogni seggio avrà quattro scrutatori, da comunicare entro l’8 novembre. Chi non potrà assumere l’incarico dovrà avvisare il Comune entro 48 ore. La Corte d’Appello di Napoli, invece, designerà i presidenti di seggio per la provincia di Benevento. Gli uffici elettorali comunali saranno aperti venerdì 21 e sabato 22 novembre dalle 9 alle 18, e per tutta la durata del voto in contemporanea con l’apertura dei seggi che saranno operativi domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15.
Da giovedì 20 a sabato 22 novembre, l’Asl garantirà la presenza di medici autorizzati al rilascio dei certificati per il voto assistito, così da permettere anche ai cittadini con difficoltà motorie di votare con l’aiuto di un accompagnatore.