POLITICA
Regionali, Fico presenta la lista civica: nel Sannio candidato il docente dell’Unisannio Francesco Fiorillo

Ascolta la lettura dell'articolo
Il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania, Roberto Fico, ha presentato oggi i capolista della lista civica “Roberto Fico Presidente” per le cinque province campane. Tra i profili scelti, attivisti, professionisti e operatori sociali con esperienze consolidate nei rispettivi territori. A Napoli, guiderà la lista Giovanni Russo, operatore sociale e direttore da otto anni della masseria Antonio Esposito Ferraioli di Afragola, il più grande bene confiscato alla camorra nell’area metropolitana. “Ha dedicato la sua vita alla cooperazione internazionale prima e a quella sociale poi – ha detto Fico -. Interpreta la lotta alle mafie anche sul piano culturale, attraverso il riuso sociale dei beni, la partecipazione civica e la solidarietà”. In provincia di Salerno, il capolista è Alfonso Annunziata, avvocato e fondatore dell’associazione Lampi a Scafati. “Ha fatto della battaglia per la legalità un faro del suo impegno, sostenendo denunce e promuovendo la memoria della resistenza nelle scuole e nei quartieri”.
Per Caserta, la lista sarà guidata da Virginia Anna Crovella, attivista e operatrice sociale. “Si occupa di edilizia popolare, beni comuni e mobilità sostenibile – ha spiegato Fico -. Difende la legalità partendo dal tessuto sociale delle nostre città”. In provincia di Avellino, la capolista
è Maria Laura Amendola, giornalista e fondatrice dell’associazione “Io Voglio Restare in Irpinia”. “Lavora da anni contro lo spopolamento delle aree interne e su temi ambientali, culturali e di genere – ha detto Fico -. Il suo contributo sarà centrale su questioni come giovani, lavoro e territori marginali”. A guidare la lista a Benevento sarà invece Francesco Fiorillo, professore universitario e geologo. “E’ un esperto di fragilità ambientali, la sua competenza sarà fondamentale – ha concluso Fico -. Il tema della cura del territorio sarà centrale per la nostra proposta”.