SANNIO
Forchia, via libera alla raccolta delle olive: revocata l’ordinanza di divieto a seguito dell’incendio

Ascolta la lettura dell'articolo
Con effetto immediato, è nuovamente consentita la raccolta delle olive su tutto il territorio comunale di Forchia. Il sindaco Gerardo Perna Petrone, ha firmato oggi, 14 ottobre 2025, l’ordinanza n. 19 che revoca integralmente il precedente divieto.
La decisione arriva a seguito di una comunicazione decisiva da parte dell’Unità di Crisi Locale dell’ASL di Benevento. La nota, acquisita al protocollo comunale, ha invitato il primo cittadino a “rimuovere definitivamente la raccomandazione di procrastinare l’eventuale raccolta delle olive”.
Il precedente stop, disposto con un’altra ordinanza, era stato adottato in via cautelativa a seguito del vasto incendio divampato in località Rella, nella zona P.I.P. del comune. La misura era in attesa degli esiti delle nuove analisi ambientali da parte dell’ARPAC. L’ASL ha confermato che non sussistono più rischi, specificando che anche “ogni attività di pascolo per gli animali ed utilizzo a scopo alimentare umano degli ortaggi e altri vegetali potrà proseguire liberamente nel rispetto dell’osservanza delle buone norme igieniche del caso”.
Alla luce di queste rassicurazioni, l’amministrazione comunale ha stabilito che non sussistono più le ragioni che avevano portato all’adozione delle misure cautelative. L’ordinanza odierna, pertanto, annulla ogni precedente disposizione e consente la piena ripresa delle attività agricole nel rispetto delle buone pratiche igieniche. Il documento è stato trasmesso alle autorità competenti, tra cui la Prefettura di Benevento e l’ARPA Campania, e sarà pubblicato sull’Albo comunale per informare la cittadinanza.