fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Ex Casa Bruno al Triggio, occasione mancata: rescissione tra Comune di Benevento e ANGSA

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stata ufficialmente approvata, con una determina dirigenziale firmata oggi, la risoluzione consensuale del contratto stipulato nel dicembre 2021 tra il Comune di Benevento e l’Associazione Nazionale Genitori PerSone con Autismo (ANGSA Campania) per la concessione in uso dell’immobile comunale noto come ex Casa Bruno, in piazza Ponzio Telesino, al quartiere Triggio.

La decisione fa seguito a una lunga serie di criticità segnalate dall’associazione fin dai primi giorni di consegna dell’immobile, avvenuta il 29 dicembre 2021. In particolare, ANGSA aveva rilevato gravi problemi igienico-sanitari nel sottotetto, presenza di escrementi e nidi di piccioni, distacco di intonaco, umidità e muffe, oltre a malfunzionamenti degli impianti termici.

Nonostante l’associazione si fosse resa disponibile a eseguire a proprie spese alcuni interventi di bonifica, anticipandone i costi a scomputo del canone, il Comune non è mai riuscito a rispondere concretamente alle richieste di manutenzione straordinaria avanzate tra il 2022 e il 2024. Le somme richieste dall’Ufficio Patrimonio per intervenire sull’edificio, inserite nelle proposte di bilancio pluriennale, non hanno mai trovato copertura.

Lo stato dell’immobile e l’impossibilità, di fatto, di avviarne l’utilizzo hanno spinto l’associazione, nell’aprile scorso, a chiedere formalmente la risoluzione del contratto per mutuo consenso, ritenendo compromesso il progetto originario.

Il Comune, valutando il rischio di un potenziale contenzioso, ha accolto la richiesta, approvando lo schema di risoluzione che sarà sottoscritto con scrittura privata. L’accordo prevede che nessuna delle parti potrà avanzare ulteriori pretese economiche legate al contratto.

Nel frattempo, sull’immobile è stato manifestato interesse da parte della Direzione Regionale Musei Nazionali della Campania, che ha comunicato l’intenzione di utilizzare Casa Bruno per attività didattiche e culturali, rilanciando così la prospettiva di valorizzare uno spazio comunale a lungo inutilizzato.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento, dal 5 dicembre un mese di luci, cultura e tradizioni con “Incanto di Natale”: ecco il programma

redazione 13 ore fa

Comune di Benevento, dalla Giunta ok al Bilancio di previsione 2026-28

redazione 16 ore fa

A Cesinali va in scena ‘A colpi di pace’, lo spettacolo teatrale nato dal progetto di inclusione WorkAUT

redazione 3 giorni fa

Benevento, il 26 novembre la presentazione del progetto di fattibilità del nuovo depuratore

Dall'autore

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento, dal 5 dicembre un mese di luci, cultura e tradizioni con “Incanto di Natale”: ecco il programma

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Nuovo riassetto territoriale delle parrocchie di Benevento: dall’Immacolata cambia la geografia pastorale della città

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Regionali, Mastella non sbaglia un colpo: il Sannio incorona ancora il suo stratega

Primo piano

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Alberto Tranfa 9 ore fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

redazione 10 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 10 ore fa

Amelia, il coraggio che vince su tutto: la studentessa de “La Tecnica” ottiene la qualifica professionale dopo il grave incidente di aprile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content