CULTURA
Riapre il Piccolo Teatro Libertà: sarà polo di formazione e sperimentazione nelle arti della danza, musica, teatro e lettura
Ascolta la lettura dell'articolo
È stato inaugurato oggi pomeriggio, in via Santa Colomba a Benevento, il Piccolo Teatro Libertà, un nuovo polo culturale restituito alla città grazie al progetto “Danza e Libertà”, ideato e curato dalla direzione artistica di Odette Marucci e Hassan Hawad. Frutto della co-progettazione tra il Comune di Benevento e Ben Art Residenze Artistiche, il teatro diventa ora un luogo di formazione e sperimentazione nelle arti della danza, musica, teatro e lettura, con un’attenzione particolare alla valorizzazione della Biblioteca Comunale, già presente all’interno della struttura: un vero patrimonio culturale e custode della memoria collettiva.
All’inaugurazione hanno preso parte il sindaco di Benevento Clemente Mastella, gli assessori Antonella Tartaglia Polcini alla Cultura e Attilio Cappa al Turismo, insieme a Carmen Castiello, direttrice della Compagnia di Balletto di Benevento, e all’architetto Giovanna Panarese, che ha seguito i lavori di ristrutturazione. Spazio anche alla musica con l’esibizione del gruppo jazz del Liceo Musicale “Guacci”, diretto da Giancarlo Sabatini, mentre la regista Linda Ocone, dell’Associazione Tecla, ha curato una coinvolgente performance artistica tra danza, teatro e musica.
Il progetto è partito ufficialmente a marzo 2025, con l’affidamento dell’immobile all’associazione BEN-ART Residenze Artistiche ETS, fondata proprio da Carmen Castiello. La selezione era avvenuta attraverso un bando pubblico promosso dal Settore Cultura del Comune. Con la programmazione artistica già pronta per il biennio 2025–2026, il Piccolo Teatro Libertà si prepara a diventare un centro permanente di produzione e formazione culturale, aperto al territorio e capace di dialogare con le realtà scolastiche, associative e artistiche del Sannio.
Un segnale forte di rinascita culturale, che attraverso la danza e la libertà, restituisce significato e valore a uno spazio condiviso, pronto ad accogliere nuove storie, voci e visioni.
Le interviste nel servizio video