Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Crisi idrica nel Medio Calore, assemblea pubblica a San Giorgio del Sannio: “L’acqua è un diritto, non una merce”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La crisi idrica che da anni affligge la comunità sangiorgese e gran parte dei Comuni del Medio Calore sannita è al centro del dibattito pubblico. Lo scorso 4 ottobre, in una gremita Piazza IV Novembre, si è svolto un partecipato incontro promosso dal Comitato a Difesa della Costituzione – Medio Calore, con il coinvolgimento del Comitato H2O di San Giorgio del Sannio e numerose realtà associative del territorio.

Un’assemblea civica, moderata dal giornalista Paolo Bontempo, che ha visto alternarsi interventi di esperti, rappresentanti di comitati e associazioni, per affrontare un tema che tocca la quotidianità dei cittadini: l’emergenza idrica tra disservizi, carenze infrastrutturali e dubbi sulla futura gestione del servizio.

Ha aperto i lavori Mario Vultaggio del Movimento Avanguardia, evidenziando le criticità che da anni interessano l’intera area. A seguire, Giovanni Seneca del Comitato Sannita ABC  ha ribadito la necessità di una gestione pubblica e partecipata, fondata sulla trasparenza e sul controllo civico. Un tema rilanciato da Emilio Frusciante, presidente del Comitato H2O, che ha denunciato la gravità della situazione a San Giorgio del Sannio: interruzioni notturne costanti, pressione ridotta e serbatoi insufficienti nei mesi estivi.

Tra gli interventi più attesi quello di Giovanni Berritto, presidente di Federconsumatori Campania, che ha messo in guardia sulla carenza di investimenti strutturali e sulla necessità di una visione unitaria. L’avvocato Felice Petillo, responsabile della consulta giuridica di Federconsumatori, ha invece illustrato i rischi legati alla nuova società “Sannio Acque”, sottolineando il pericolo di derive privatistiche.

A chiudere l’incontro, Vincenzo D’Amelia del Movimento Avanguardia ha ribadito l’importanza dell’impegno civico e del coinvolgimento attivo dei cittadini nella difesa dell’acqua come bene comune e diritto universale.

Nel corso dell’assemblea è stato illustrato un documento programmatico con proposte precise per uscire dall’emergenza: Attivazione immediata del nuovo serbatoio per San Giorgio del Sannio e completamento del collegamento alla rete; Studio di fattibilità per nuovi pozzi acquiferi con il coinvolgimento degli altri Comuni del Medio Calore; No all’adesione a “Sannio Acque”, considerata il preludio alla privatizzazione del servizio; Richiesta di fondi alla Regione Campania tramite l’EIC per ammodernare la rete e introdurre sistemi di monitoraggio trasparenti; Revisione delle quote di captazione per garantire un’equa distribuzione tra Alto Calore e Acquedotto Pugliese.

Durante l’incontro è stato annunciato anche l’apertura di uno sportello informativo promosso da Federconsumatori Campania presso la sede SPI – CGIL di San Giorgio del Sannio (via Alcide De Gasperi, angolo viale Aldo Moro), ogni mercoledì dalle 9:30 alle 12:00. Lo sportello, gestito con il supporto dell’avvocato Petillo, offrirà assistenza su bollette, tariffe, conguagli e diritti degli utenti.

“Non possiamo aspettare che altri decidano per noi – ha dichiarato Emilio Frusciante –. La gestione dell’acqua riguarda la vita quotidiana, i diritti, l’ambiente e il futuro del territorio. Serve una partecipazione informata e consapevole”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, oltre il campo sportivo la Giunta avvia le procedure per la gestione dei servizi scolastici

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Sant’Angelo a Cupolo, ok dalla Giunta per l’installazione di tre case dell’acqua

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

“Essere uomini tra gli uomini”: don Salvatore Soreca è il volto giovane della Chiesa beneventana che parla al cuore delle nuove generazioni

redazione 7 giorni fa

San Giorgio del Sannio, l’associazione Migrantes: “Cittadini disabili isolati e senza accesso a cure e mobilità”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 9 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 9 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 9 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 10 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 10 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 11 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 12 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content