POLITICA
‘Piano Strade per la Campania’, soddisfatto Miceli (Psi): ‘Innegabile l’operosità della Giunta De Luca’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Desidero esprimere con convinzione la mia piena adesione e il mio entusiastico sostegno al “Piano Strade per la Campania”. Questo ambizioso progetto regionale, promosso con lungimiranza e concretezza dalla Giunta del Presidente Vincenzo De Luca, rappresenta un’opportunità storica per il rilancio infrastrutturale della nostra regione, con una particolare attenzione alle vitali aree interne”. A scriverlo è Angelo Miceli, consigliere comunale a Benevento e candidato del PSI alle prossime Regionali.
“Il “Piano Strade” – sottolinea l’avvocato – non è solo un insieme di interventi, ma una visione strategica che mira a trasformare la rete viaria campana, migliorandone la sicurezza, la qualità e la funzionalità. Gli investimenti previsti, come i 1,3 miliardi di euro sbloccati per la viabilità e i 139 milioni di euro destinati al Sannio, dimostrano una capacità programmatica senza precedenti. Sono risorse fondamentali per la messa in sicurezza delle infrastrutture, il collegamento con i principali nodi urbani e turistici, e la riduzione del rischio idrogeologico, temi che ho sempre avuto a cuore nella mia attività politica.
L’operosità della Giunta De Luca in questo ambito è innegabile. Si sta rispondendo a un’esigenza “antica” dei territori, restituendo dignità e centralità alle nostre aree interne che per troppo tempo sono state marginalizzate. È evidente la differenza di approccio tra la nostra giunta regionale di centrosinistra e il governo di centrodestra nazionale. Mentre a livello regionale si investe con decisione su un modello di sviluppo basato sulla coesione territoriale e sulla valorizzazione delle specificità locali, privilegiando la progettualità e l’efficacia degli interventi, a livello nazionale si percepisce spesso una mancanza di visione organica e un’attenzione insufficiente alle reali necessità delle aree interne. Il “Piano Strade” campano, invece, dimostra che con una programmazione chiara e investimenti mirati, è possibile creare opportunità di sviluppo e migliorare concretamente la qualità della vita dei cittadini.
In qualità di candidato al Consiglio Regionale della Campania nella lista Avanti-PSI con Roberto Fico Presidente, e da consigliere comunale di Benevento, so quanto sia cruciale la battaglia per garantire che territori come il Sannio non siano isolati, e quanto sia utile e necessario impegnarsi dalla parte giusta per lavorare in continuità di visione, al fine di ridurre i divari e garantire che Benevento e l’intera provincia siano pienamente connesse e parte integrante del futuro sviluppo della Campania”, conclude Miceli.