Medio Calore
‘Fondi regionali per le strade comunali, San Giorgio del Sannio esclusa’: dura accusa della Petrillo all’amministrazione Ricci

Ascolta la lettura dell'articolo
La Regione Campania – scrive in una nota Giovanna Petrillo, consigliera comunale di opposizione a San Giorgio del Sannio – ha pubblicato la graduatoria dei Comuni beneficiari dei finanziamenti per la realizzazione e la ristrutturazione delle strade comunali. Il Decreto Dirigenziale, datato 9 ottobre 2025, ha ammesso al finanziamento 366 progetti in tutta la regione, con una media di circa 3 milioni di euro per Comune. Solo dieci le istanze escluse, tra cui – con rammarico – figura anche San Giorgio del Sannio.
L’esclusione del progetto locale ha scatenato la reazione del gruppo consiliare di opposizione San Giorgio Futura, che ha duramente criticato l’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Ricci.
“Un’altra occasione persa per la nostra comunità – scrive Petrillo – dopo la bocciatura del progetto della scuola capoluogo da 12,7 milioni di euro e il totale disinteresse mostrato nel partecipare al bando ‘Bici in Comune’ per la mobilità sostenibile. Siamo di fronte all’ennesimo segno di incapacità amministrativa.”
Secondo l’opposizione, la mancata ammissione al finanziamento sarebbe sintomatica di un’amministrazione “senza visione strategica, programmazione e attenzione alle reali esigenze del territorio”. Nella nota si punta il dito anche contro lo stallo di alcuni cantieri già avviati, come il centro di raccolta comunale e il nuovo serbatoio idrico, “fermi da mesi e privi di una prospettiva chiara”.
L’affondo si allarga poi a più ampio raggio, toccando temi come la gestione del Consiglio Comunale, la pianificazione degli asili nido, l’abbandono delle aree urbane e una generale mancanza di trasparenza. “In appena un anno e mezzo – conclude la capogruppo – questa amministrazione ha mostrato tutta la sua distanza dai cittadini e dalle opportunità di sviluppo per il nostro paese. San Giorgio del Sannio merita di più: competenza, visione e concretezza.”