SANNIO
Airola, furto alla scuola “Lombardi”: il Comune stanzia tremila euro per il ripristino del laboratorio informatico

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo il grave furto che ha colpito l’Istituto d’Istruzione Superiore “Alessandro Lombardi” di Airola nella notte tra il 15 e il 16 settembre, il Comune ha deciso di intervenire stanziando tremila euro a favore dell’istituto per contribuire al ripristino del laboratorio di informatica distrutto dai ladri.
L’episodio aveva suscitato profondo sconcerto nella comunità: ignoti si erano introdotti nella sede centrale della scuola trafugando 99 computer, per un valore complessivo di circa 60.000 euro, e danneggiando gravemente l’impianto elettrico e le attrezzature, molte delle quali erano state acquistate e installate solo pochi mesi prima.
La dirigente scolastica,Maria Pirozzi, aveva espresso il suo dolore per l’accaduto, definendolo “un atto di sottocultura dell’illecito”, ma al tempo stesso aveva lanciato un appello alla reazione collettiva. “Questo furto non è solo un danno economico, ma uno sfregio alla scuola, alla cultura, al bene comune” invitando tutta la comunità a collaborare per restituire agli studenti ciò che era stato loro tolto.
La scuola ha infatti avviato una raccolta fondi denominata “Ripristino laboratori trafugati”, con l’obiettivo di ricostruire le aule tecnologiche entro il 15 ottobre.
Il Comune di Airola, accogliendo l’appello, ha deliberato il contributo straordinario di tremila poi formalizzato con una determina dirigenziale