SANNIO
Proroga al 4 novembre delle mostre fotografiche al Castello e alla Torre di Montesarchio

Ascolta la lettura dell'articolo
Saranno visitabili fino a martedì 4 novembre, giorno dell’Unità nazionale e giornata delle Forze Armate ad ingresso gratuito nei musei statali, le mostre fotografiche allestite nei due storici edifici che fanno parte del complesso museale del MANSC e organizzate con il patrocinio del Comune di Montesarchio: “Ritratto-Volto a Rendere” realizzata dal fotografo toscano Alessandro Squilloni, esposta lungo il percorso di visita della Torre e “In Fede e in Arte” del fotografo caudino Vincenzo Vitagliano, esposta nella Sala del Loggiato del Museo.
Lungo il percorso di visita della torre medievale simbolo della città caudina è visitabile dal 4 luglio la mostra di Alessandro Squilloni, che propone un viaggio per immagini nel volto umano come specchio di emozioni, memoria e identità. L’esposizione è arricchita con due istallazioni realizzate da Squilloni e donate al MANSC che raffigurano originali e suggestive interpretazioni dei volti del ceramografo Assteas, autore del famoso vaso elemento identitario del Museo e della dea Iside, il cui culto si diffonde in Italia dal II secolo a.C. con la presenza di numerosi santuari consacrati alla dea e tra i più importanti, vi era quello di Benevento, voluto dall’imperatore Domiziano nell’89 d.C.
Nella sala del loggiato , all’inizio del percorso di visita del Museo, è allestita dal 10 luglio la mostra di Vincenzo Vitagliano, un percorso affascinante che racconta in immagini la tradizione popolare e religiosa locale, in una narrazione visiva carica di simbolismo e memoria.
Il MANSC con queste iniziative intende, in collaborazione con le Istituzioni e le associazioni territorio, valorizzare il sito museale attraverso anche il dialogo tra arte contemporanea e patrimonio storico.