CRONACA
Aggressione a Montesarchio, il 17enne di Vitulano in gravi condizioni: “È stabile, sottoposto a monitoraggio continuo”
Ascolta la lettura dell'articolo
Resta ricoverato in gravi ma stabili condizioni il 17enne di Vitulano, vittima della brutale aggressione avvenuta nella notte tra sabato e domenica all’esterno di un locale di Montesarchio, dove sarebbe stato colpito violentemente alla testa con una mazza da baseball.
Secondo l’ultimo bollettino medico diffuso dall’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento, e letto dal direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurorianimazione, Vincenzo Boniello, il giovane è attualmente ricoverato presso il reparto specializzato per le gravi conseguenze di un trauma cranico.
“Nella giornata di ieri – ha spiegato Boniello – il paziente è stato sottoposto a un duplice intervento neurochirurgico mirato a ridurre la pressione intracranica. Le sue condizioni restano gravi ma stabili. È sottoposto a un rigoroso protocollo di neuroprotezione e a strettissimo monitoraggio dei parametri vitali”.
Ulteriori aggiornamenti clinici verranno rilasciati nei prossimi giorni. Nel frattempo, all’esterno dell’ospedale, si sono radunati molti amici del ragazzo, stringendosi intorno alla famiglia. Esposto anche uno striscione di incoraggiamento con la scritta: “Continua a lottare come hai sempre fatto. Forza Gaetano”. Nelle scorse ore era stato lanciato anche un appello urgente per la donazione di sangue.
A testimoniare la vicinanza dell’ospedale, anche la direttrice generale del “San Pio”, Maria Morgante, che ha voluto ringraziare pubblicamente il team medico e sanitario impegnato nella gestione del delicato caso e ha espresso solidarietà e vicinanza alla famiglia del giovane paziente.
Nell’episodio è rimasto coinvolto anche un 18enne di Foglianise, che sarebbe riuscito a divincolarsi dall’aggressione e a lanciarsi in un burrone per sfuggire ai colpi, riportando ferite lievi.
Le indagini sull’accaduto sono in corso: quattro i giovani beneventani arrestati con l’accusa di tentato omicidio. Intanto, la comunità di Vitulano e tutto il Sannio restano con il fiato sospeso per le condizioni del giovane Gaetano.