Comune di Benevento
Benevento, il mercato del venerdì torna a piazza Risorgimento
Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo quasi un anno di attesa, da questa mattina il mercato settimanale del venerdì è tornato a occupare una parte di piazza Risorgimento. Una notizia accolta con soddisfazione dagli operatori commerciali, che negli ultimi mesi avevano più volte sollecitato l’amministrazione comunale a riportare gli stand nella loro sede storica, dopo la lunga fase transitoria tra via Delcogliano, al quartiere Pacevecchia, e via Adua al Rione Ferrovia.
Il mercato era stato trasferito nel novembre dello scorso anno proprio di fronte l’ospedale San Pio per consentire l’avvio del progetto di riqualificazione “La città di tutti, la città per tutti”. La collocazione non ha convinto del tutto gli ambulanti, che hanno più volte denunciato un drastico calo di presenze e incassi. Nel marzo 2025, poi, la decisione di spostarlo in via Adua, in zona Ferrovia, ma anche questa soluzione non ha prodotti i risultati sperati.
Il ritorno del mercato in piazza Risorgimento, seppur solo per la giornata di venerdì, rappresenta un primo passo verso la normalità.
“Dobbiamo rispettare un equilibrio tra le esigenze dei commercianti e i lavori in corso in città”, ha detto il sindaco Clemente Mastella, che ha effettuato un sopralluogo con i commercianti e con l’assessore delegato Luigi Ambrosone.
Le interviste nel servizio video