CRONACA
Linea Cancello-Benevento, Eav: lavori in fase avanzata. Ultimazione prevista per febbraio 2026

Ascolta la lettura dell'articolo
Entrano in fase avanzata i lavori di ammodernamento e potenziamento della tratta ferroviaria Cancello-Benevento. A darne nota LlEnte autonomo Volturno. L’intervento copre l’intera linea per una estensione di 47.900 km e viene realizzato dal raggruppamento temporaneo tra Euroferroviaria Railway Construction (gruppo Salcef) e Armafer Armamenti Ferroviari.
L’importo complessivo del contratto, finanziato attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), ammonta ad un valore di oltre 90 milioni di euro. L’ultimazione dei lavori di rinnovo dell’armamento è prevista per febbraio 2026.
Nelle prossime settimane, e nell’ambito dello stesso contratto di appalto, verrà dato inizio ad un’altra fase legata ai lavori per le opere di difesa del tracciato dal rischio idrogeologico: un ulteriore impegno per tutelare l’infrastruttura e i passeggeri. L’intervento, che coinvolge quindi diversi ambiti legati all’infrastruttura ferroviaria, è parte di un progetto più ampio per il miglioramento delle reti regionali sostenuto da fondi Pnrr.
La collaborazione tra Rfi ed Eav nell’ambito del progetto rappresenta, si legge nella nota, un elemento chiave per il successo dell’operazione, e dimostra l’importanza di un approccio integrato tra enti locali e nazionali. I benefici attesi includono non solo una rete ferroviaria più sicura e moderna, ma anche un miglioramento dell’accessibilità e della qualità del servizio per i pendolari e utenti tutti del trasporto pubblico.
Il potenziamento della tratta Cancello-Benevento “incarna un passo significativo per la modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie della Campania”. Con l’obiettivo “di offrire un servizio più rapido ed efficiente”, EaV approfondisce “l’impegno per il rilancio e l’efficientamento del trasporto pubblico locale con importanti ricadute in termini di sostenibilità, mobilità e sicurezza per la comunità locale”.