fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Inaugurata la sede dell’associazione Rosa Samnium APS: solidarietà e prevenzione al centro di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stata consegnata dalla Provincia di Benevento all’Associazione Rosa Samnium APS la sede dell’ex Infopoint in via Sandro Pertini. Come ha sottolineato il Presidente della Provincia, Nino Lombardi, essa sarà “il faro” del contributo delle donne e del volontariato nel campo sociale, in particolare per la prevenzione del cancro al seno, secondo gli scopi statutari dell’Associazione fondata dal chirurgo oncologo sannita Carlo Iannace.

Alla cerimonia erano presenti numerose donne che si riconoscono nell’Associazione e nel volontariato, offrendo il proprio tempo libero per attività di supporto nelle campagne di prevenzione del tumore al seno. Queste iniziative vengono portate avanti in tutti i Comuni del Sannio, spesso presso le Case Municipali, dove le volontarie incontrano le donne per ascoltarle e sensibilizzarle ai percorsi di monitoraggio previsti dai protocolli medici.

La Presidente di Rosa Samnium, Monica Pica, ha ribadito l’apertura al dialogo e alla collaborazione con altre associazioni di volontariato impegnate nella prevenzione e nella lotta al cancro. Dal canto suo, Lombardi ha sottolineato come la concessione di una sede provinciale a Rosa Samnium rafforzi la presenza sul territorio dei volontari, colmando i vuoti lasciati dal Servizio Sanitario Nazionale nella prevenzione oncologica.

Il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, augurando “buona vita” alle donne presenti – molte delle quali hanno affrontato personalmente la malattia – ha esaltato il valore della solidarietà e dello spirito di incontro che animano Rosa Samnium e il mondo del volontariato. Ha inoltre richiamato l’importanza dell’apertura dei corsi di Medicina presso l’Università del Sannio, sostenuti dalle istituzioni accademiche e politiche di Napoli, per rafforzare in prospettiva le dotazioni specialistiche delle strutture sanitarie locali.

La consigliera di parità della Regione Campania, Domenica Marianna Lomazzo, ha evidenziato la necessità di un impegno rafforzato delle istituzioni pubbliche e dei soggetti economici per combattere le disparità di genere nei luoghi di lavoro, disparità che colpiscono in maniera ancora più dura le donne affette da patologie invalidanti come il cancro al seno.

Protagonista della giornata è stato anche il dottor Carlo Iannace, accolto da calorosi applausi (“molte delle donne presenti sono vive grazie proprio a lui”, ha ricordato Pica). Il chirurgo ha sottolineato come la lotta al cancro al seno non si giochi solo sul piano dei protocolli sanitari, ma anche sulla capacità di sostenere le donne, evitando che restino isolate e favorendo il loro reinserimento in un contesto sociale.

All’evento hanno preso parte numerosi sindaci, amministratori comunali, rappresentanti delle strutture sanitarie pubbliche e dell’Ordine dei Medici, a testimonianza di una rete istituzionale e civile unita nel sostegno alla prevenzione e alla solidarietà.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Guardia Sanframondi, successo per la XXIV Giornata di Prevenzione in Piazza

redazione 3 settimane fa

AFMAL e Cambiamenti APSa Cervinara: sinergia per visite gratuite e prevenzione patologie ginecologiche

redazione 1 mese fa

Prevenzione e salute: a Telese il Rotary chiude un mese di visite e sensibilizzazione

redazione 3 mesi fa

Prevenzione dei tumori della pelle: domenica visite dermatologiche gratuite a Pago Veiano

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 49 minuti fa

Durazzano, la sindaca Grasso: “Ritroviamo serenità, unità e fiducia nel futuro”

redazione 16 ore fa

Stalking all’ex moglie, 33enne sannita sottoposto a divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 17 ore fa

I sindaci di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita dicono no all’accorpamento dell’I.C. San Pio con la Moscati

Primo piano

redazione 35 minuti fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 16 ore fa

Stalking all’ex moglie, 33enne sannita sottoposto a divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 17 ore fa

I sindaci di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita dicono no all’accorpamento dell’I.C. San Pio con la Moscati

redazione 17 ore fa

Minacce alla convivente, per un 44enne telesino divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content