Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Mastella su visita di Fico a Morcone: ‘Ci vedremo lì. Ma bisogna accelerare su programma e definire rapporti in coalizione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, torna al centro del dibattito politico regionale con un commento a tutto campo sulla visita del candidato alla presidenza della Regione Campania, Roberto Fico, atteso a Morcone per l’inizio della campagna elettorale nel Sannio.

Dalla libreria Ubik, dove era in corso la conferenza stampa della presentazione della stagione concertistica dell’Accademia di Santa Sofia, l’ex ministro sannita coglie l’occasione per lanciare un messaggio chiaro alla coalizione: “Basta ambiguità e rapporti sghembi, serve una linea comune e un programma definito”.

“Ci vedremo là – ha dichiarato Mastella –. L’ho sentito ieri, mi ha detto che veniva. Prima inaugura un’iniziativa del suo partito e poi sarà presente alla Fiera.”

Dietro le parole di cortesia, però, traspare la tensione interna alla coalizione che sostiene Fico. Mastella non lo nasconde: serve un’accelerazione, soprattutto nella definizione di un programma serio e condiviso, ma anche un chiarimento politico sui rapporti tra le diverse anime del ‘campo largo’. “La mia opinione è che bisogna accelerare sul programma e anche definire questa forma di rapporti, un po’ sghembi, che ci sono all’interno della coalizione.”

Una coalizione, secondo il sindaco di Benevento, che rischia di essere troppo timida di fronte alla confusione nel campo avverso. Mastella cita anche il Corriere della Sera, che rileva il caos e il frastuono delle candidature nel centrodestra, ma avverte: “Non dobbiamo cadere in una forma di apatia, o in atteggiamenti remissivi. Serve serenità, ma anche chiarezza etica e politica”.

Nel suo lungo intervento, Mastella rivendica con forza il ruolo di Noi di Centro e la sua personale esperienza amministrativa: “Noi rappresentiamo un’identità cattolica e democratica, profondamente legata al territorio. Nelle aree interne sono l’unico sindaco oggi presente sulla scena politica. Chiediamo spazio, perché portiamo avanti progetti concreti.”

Tra questi, il potenziamento dell’Università con la Facoltà di Medicina, il rilancio dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti e la conclusione, auspicata per il prossimo anno, dell’annosa vicenda della ferrovia della Valle Caudina. Temi su cui Mastella chiede unità d’intenti e sostegno reale.

Sul tema della disabilità, indicato da Fico come una delle priorità della sua agenda, Mastella puntualizza con fermezza: “In realtà noi abbiamo già fatto: l’edificio che ho destinato all’ASL, la Casa di Jonas, è già oggi un punto di riferimento fondamentale.”

Lo stesso vale per le case popolari: “Ne abbiamo già realizzate molte, altre sono in cantiere. A breve riapriremo anche lo spazio a via Nuzzolo, intitolandolo a don Pompilio, per dare nuova dignità a una comunità che stiamo trasformando”.

Mastella torna poi sul suo controverso rapporto con il Movimento 5 Stelle: “Io tratto con Fico, come ho sempre detto. Se io non sono simpatico al mondo dei 5 Stelle, non è detto che loro lo siano al mio mondo. Ma la politica non è fatta di guerre puniche. Hanno governato con la Lega, ora si scandalizzano se fanno un accordo regionale con me? Sono idiozie. In realtà sono pochi a pensarla così, non certo il gruppo dirigente di Benevento. E’ rimasto qualche ‘piccolo giapponese’ che ancora si muove nella foresta delle tenebre”.

Infine, Mastella ha commentato anche l’evento nazionale di Forza Italia a Telese, in programma nel week end: “Vedo aspetti imitativi. Noi, con gli eventi Udeur di Telese, abbiamo coinvolto tutta Italia, anche l’estero. Quelli di oggi fanno un po’ fatica a reggere il confronto.”

A chiusura del suo intervento, Mastella ha rilanciato sull’autunno-inverno beneventano: “Tra l’Accademia, la Fondazione Città Spettacolo, il teatro, la musica, la sanità da rilanciare, ci aspetta una stagione culturale intensa. L’invito è semplice: partecipare, vivere la città, costruire insieme un futuro più giusto”.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 3 giorni fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

redazione 6 giorni fa

Olezzi e odori sgradevoli in via Marmorale, il sindaco Mastella avverte l’Arpac

redazione 7 giorni fa

Individuato socio privato minoritario di Sannio Acque: soddisfazione del sindaco Mastella

redazione 7 giorni fa

L’annuncio del sindaco Mastella: “Altri due beni confiscati alla camorra al Comune di Benevento”

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Controlli nel Fortore: 43enne denunciato per guida senza patente e sotto effetto di sostanze stupefacenti

redazione 2 ore fa

Da Ceppaloni alla Palestina: il cuore dell’Intercolline batte per i bambini di Shatila

redazione 2 ore fa

Apollosa, ordinanza per il controllo dei cinghiali: l’elenco delle località interessate e i divieti previsti

redazione 3 ore fa

Calvi, il sindaco Parziale completa la squadra tra deleghe consiliari e consulenti fiduciari a costo zero

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Controlli nel Fortore: 43enne denunciato per guida senza patente e sotto effetto di sostanze stupefacenti

redazione 2 ore fa

Apollosa, ordinanza per il controllo dei cinghiali: l’elenco delle località interessate e i divieti previsti

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

L’analisi di Pasquale Viespoli a Ntr24: “Istituzioni in crisi e dibattito politico assente. Chi governa chiude un ciclo, ora serve un’alternativa”

redazione 4 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Piccoli assegna le deleghe ai consiglieri: quattro nomine per il supporto alla giunta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content