Associazioni
Gaza, il Global Movement Sannio annuncia corteo e sciopero generale il 22 settembre: “Silenzio dell’Europa inaccettabile”

Ascolta la lettura dell'articolo
In risposta all’aggravarsi della crisi umanitaria nella Striscia di Gaza e alla crescente tensione internazionale attorno alla missione della Global Sumud Flotilla, il Global Movement to Gaza Sannio ha annunciato per lunedì 22 settembre 2025 un corteo provinciale e l’adesione a uno sciopero generale.
L’iniziativa si inserisce in un quadro di denuncia verso quella che il movimento definisce senza mezzi termini “una situazione di genocidio” da parte dello Stato di Israele, riferendosi non solo alla Striscia di Gaza, ma anche alla “drammatica condizione di occupazione, violenza e repressione in Cisgiordania”.
Secondo il movimento, la popolazione palestinese si trova in uno stato di sofferenza estrema, aggravata dal “totale blocco umanitario” imposto dall’esercito israeliano, che avrebbe già causato morti per fame e migliaia di vittime civili, tra cui donne, bambini, giornalisti e operatori sanitari.
Nel mirino dell’attivismo sannita anche le “gravi minacce” rivolte da esponenti del governo israeliano alle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, la missione umanitaria internazionale che trasporta aiuti di prima necessità verso Gaza. A bordo delle navi, sottolinea il movimento, sono presenti cittadine e cittadini italiani, parlamentari e rappresentanti sindacali. La possibilità che Israele possa impedirne l’arrivo “anche con l’uso delle armi” è vista come un’escalation militare che metterebbe a rischio diretto la vita di civili europei.
Il comunicato fa inoltre riferimento a due attacchi con droni avvenuti nei giorni scorsi contro navi ancorate al largo della Tunisia, che secondo gli attivisti confermerebbero il “rischio concreto di un’aggressione armata da parte dell’esercito israeliano”.
Critiche dure vengono rivolte anche al governo italiano e all’Unione Europea, accusati di “inerzia” e di mancata condanna delle affermazioni di ministri israeliani che avrebbero equiparato gli equipaggi della flotilla a terroristi. L’assenza di sanzioni e la prosecuzione delle collaborazioni economiche, scientifiche e politiche con Israele sono definite “inaccettabili” di fronte alla gravità della crisi.
Per queste ragioni, il Global Movement to Gaza Sannio ha indetto un corteo provinciale che partirà alle ore 10:00 del 22 settembre da via Napoli 149, nei pressi della sede Arpac alla Spina Verde, con arrivo previsto alla stazione centrale di Benevento.
“È il momento di far sentire la nostra voce – si legge nella nota – in solidarietà con il popolo palestinese e contro l’indifferenza delle istituzioni europee”.