Comune di Benevento
Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

Ascolta la lettura dell'articolo
Un Consiglio Comunale aperto sulla revisione del progetto per l’asse interquartiere Libertà- Mellusi, è la richiesta dei consiglieri di opposizione Francesco Farese, Floriana Fioretti, Giovanni De Lorenzo, Maria Letizia Varricchio, Raffaele De Longis, Giovanna Megna, Luigi Diego Perifano, Angelo Miceli e Angelo Moretti.
“A dicembre dello scorso anno – spiegano i consiglieri dei gruppi Pd, Città Aperta, Civico 22 e Misto – avevamo chiesto all’Amministrazione di avviare una consultazione pubblica sul progetto. Mastella decise però di non aprire alcuna discussione su un progetto così impattante per il territorio, nonostante la forte mobilitazione registrata in Città e le richieste di confronto di comitati civici.
Nei giorni scorsi in Consiglio Regionale è stata approvata la mozione del consigliere Luigi Abbate che impegna la Giunta Regionale a subordinare il finanziamento al Comune di Benevento alla revisione totale del progetto, con la condizione pregiudiziale dell’eliminazione delle gallerie; all’elaborazione di un progetto che risponda a criteri urbanistici aderenti alle necessità di miglioramento della vivibilità ossia alla riduzione del traffico veicolare privato, al fine di ridurre l’inquinamento, e che sia realmente e inequivocabilmente coerente con le finalità di coesione e sviluppo del piano.
Riteniamo, a questo punto, assolutamente indispensabile avviare una consultazione ampia sulla revisione di un progetto così impattante per la comunità per quanto attiene la viabilità, la sicurezza, a livello ambientale e sociale nonché per la mole di risorse pubbliche impiegate.
Questa consultazione trova la sede istituzionale più idonea nel Consiglio Comunale, massimo organo democratico della Città. Per questo motivo – concludono – chiediamo la convocazione di un Consiglio aperto, invitando ad intervenire i comitati e le associazioni che hanno avviato petizioni e richiesto l’avvio di un confronto, i Comitati di Quartiere delle zone interessate dal progetto e i consiglieri regionali del territorio, considerato il ruolo della Regione nell’attuazione dei Fondi Fsc”.