fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Così come era stato annunciato sulle nostre pagine nell’intervista a Sabrina Ricciardi, ex senatrice e attuale coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle, sabato sera si è svolta una riunione online tra i Gruppi territoriali di Benevento, Montesarchio e Alto Tammaro. In quell’occasione il coordinatore regionale Salvatore Micillo ha raccolto le considerazioni, ma anche le contestazioni, di quegli attivisti che chiedevano chiarimenti sulla posizione della coordinatrice provinciale — sfiduciata pubblicamente da alcuni Gruppi Territoriali — e sull’alleanza con Clemente Mastella, da sempre osteggiata dai pentastellati.

Su Ricciardi, Micillo ha precisato che, trattandosi di una carica di nomina e non elettiva, potrà essere sfiduciata solo da chi le ha conferito l’incarico, ovvero l’ex premier Giuseppe Conte. Quanto all’alleanza, la questione è stata rinviata al momento in cui programmi e accordi saranno ratificati dai leader regionali e nazionali.

Va inoltre segnalato che Gabriele Corona e altri sei attivisti, lo scorso 30 agosto, hanno inviato una missiva al presidente pentastellato Giuseppe Conte nella quale contestavano ciò che poi sarebbe avvenuto in via ufficiosa o starebbe per accadere in via ufficiale: le alleanze centriste del cosiddetto “campo largo”.

“Scriviamo per manifestarti le nostre preoccupazioni riguardo alle prossime elezioni regionali. Ci riferiamo soprattutto al preannunciato accordo del Campo Largo, che pare debba includere anche Noi di Centro di Clemente Mastella – esordisce la missiva –. È già destabilizzante la netta contraddizione tra le dichiarazioni, più volte ribadite, sulla necessità di un accordo sul programma prima delle candidature, e poi l’accettazione di Fico da parte di Vincenzo De Luca in cambio della nomina del figlio al vertice del PD campano.

Una parte dei vertici pentastellati sanniti – si legge nella lettera – ritiene necessario l’accordo con il presidente di Noi di Centro, simbolo della peggiore politica nel Sannio, ritenuto indispensabile per la vittoria del Campo Largo e per l’elezione di Fico a presidente della Regione. Questo improvviso “realismo politico”, che tradisce la natura del nostro Movimento, non si giustifica nemmeno ragionando soltanto in termini numerici, cioè di possibili risultati elettorali. Il Movimento 5 Stelle, con un’alleanza con il Viandante, perderebbe almeno la metà dei circa 16.000 voti delle ultime europee, perché molti elettori giudicherebbero intollerabile l’opportunismo politico degli ex grillini che, dopo tante battaglie contro il mastellismo, finirebbero per allearsi proprio con il suo esempio più significativo, espressione di una politica feudale nel Sannio”.

Fico, il Movimento e il Campo Largo non hanno bisogno dei voti di Mastella per vincere le elezioni. Per i 5 Stelle sanniti l’alleanza con Noi di Centro sarebbe un disastro non solo per le elezioni regionali, ma soprattutto per la credibilità del Movimento negli anni futuri e nelle prossime elezioni amministrative. Con quale credibilità tu e i parlamentari M5S potreste presentarvi sul proscenio della politica nazionale con un fardello simile?”, conclude la missiva di Corona.

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Sportello unico, incentivi e bonus: le proposte di Rosa Razzano (Pd) per le partite IVA

redazione 16 ore fa

“L’agricoltura è il futuro che immaginiamo”: bagno di folla per Roberto Fico all’incontro con la Coldiretti Campania

redazione 23 ore fa

Casa Riformista presenta la lista per la Campania: Izzo e Pacelli da Fico per la circoscrizione di Benevento

Gianrocco Rossetti 1 giorno fa

Regionali, il M5S presenta i candidati Romano e Maio: focus su aree interne, sanità, lavoro e acqua pubblica

Dall'autore

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Comunemente, Meccariello alla guida. Il 28 novembre incontro pubblico con gli ultimi quattro sindaci di Benevento

Gianrocco Rossetti 1 giorno fa

Regionali, il M5S presenta i candidati Romano e Maio: focus su aree interne, sanità, lavoro e acqua pubblica

Gianrocco Rossetti 2 giorni fa

Regionali, Barone e Ciarlo (Lega): “La sanità è al collasso, liste d’attesa fuori controllo. Servono interventi urgenti”

Gianrocco Rossetti 2 giorni fa

Falanghina del Sannio verso il riconoscimento Docg: il vino simbolo del Beneventano punta all’eccellenza

Primo piano

redazione 2 ore fa

Sannio: weekend tra sole e nubi. Temperature diurne molto miti, fino a 24°

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Comunemente, Meccariello alla guida. Il 28 novembre incontro pubblico con gli ultimi quattro sindaci di Benevento

redazione 2 ore fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

redazione 2 ore fa

Regionali, ecco l’elenco degli scrutatori a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content