SANNIO
‘Sorriso di Bacco’, dal 7 al 9 novembre festa del novello a Torrecuso dal ‘Cav. Mennato Falluto’

Ascolta la lettura dell'articolo
Ritorna a Torrecuso, in provincia di Benevento, l’appuntamento con ‘Sorriso di Bacco’, la Festa del Novello giunta alla quinta edizione in programma venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 novembre presso l’accogliente Azienda Vitivinicola ‘Cav. Mennato Falluto’, in contrada Saude. Un’edizione che giunge dopo il grande successo di quelle passate e dove i riflettori saranno puntati sul Novello ma anche sul premio ‘Cav. Mennato Falluto’ ideato tre anni fa da Mino e Anna Falluto, nipoti del compianto Cavaliere Falluto, fondatore della Cantina. Quindi avremo un evento nell’evento.
Tre serate all’insegna dei buoni sapori della tradizione locale con ottimi piatti tipici, caldarroste e naturalmente divertimento e tanta musica. Non solo ma nel corso della kermesse ci saranno anche degustazioni guidate e approfondimenti sull’importanza del binomio vino-cultura.
Il programma sarà ufficializzato nei prossimi giorni e già la macchina organizzativa è in moto per creare un’atmosfera unica nel suo genere.
Sarà una festa all’insegna della scoperta del territorio, del bel paesaggio, dell’ottima cucina e del saporitissimo vino novello.
“Siamo già a lavoro per organizzare questa tre giorni che unisce tradizione ed enogastronomia nel segno di un’attenzione alle nostre terre – spiegano Anna e Mino Falluto -. Ma questo evento, così come è stato nelle ultime due edizioni, ha sempre un significato specifico per noi della famiglia visto che tre anni fa abbiamo istituito il premio ‘Cav. Mennato Falluto’ per ricordare nostro nonno che ha fatto tanto per la valorizzazione e la promozione dei vini di Torrecuso. Quest’anno però ha un’importanza ancora più particolare – raccontano Anna e Mino – ben 50 anni fa è nata la Sagra del Vino, oggi Vinestate, e nostro nonno ne è stato il fondatore insieme ad altri di Torrecuso. Quindi abbiamo pensato di dedicare il premio ‘Cav. Mennato Falluto’ 2025 proprio alla Sagra del Vino di Torrecuso. Abbiamo già delle idee a chi assegnare il premio di cui la cerimonia si terrà mercoledì 5 novembre, ma naturalmente per ora non le sveliamo”. Concludono Anna e Mino Falluto: “Siamo al quinto anno di Sorriso di Bacco e anno dopo anno aumentano sempre più i curiosi, i buongustai e chi vuole trascorrere serate immersi nella natura ed iniziative come queste puntano sempre alla valorizzazione delle nostre eccellenze. Quindi il secondo weekend di novembre accoglieremo i tanti enoturisti che giungeranno non solo per degustare il Novello ma anche per scoprire il nostro splendido territorio. Nel corso della kermesse non mancheranno angoli di ricordi inediti e di testimonianze della storia della Sagra del Vino”.