Sindacati
Forestazione e tutela del territorio: sindacati condividono tavolo concertativo con Provincia e Comunità Montane

Ascolta la lettura dell'articolo
In seguito alla richiesta di un incontro urgente sulle criticità del settore forestale, le Organizzazioni Sindacali FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL, in collaborazione con gli Enti Delegati, hanno programmato la convocazione di un Tavolo concertativo con la Provincia di Benevento e le Comunità Montane Titerno-Alto Tammaro, Fortore e Taburno.
L’incontro si è tenuto giovedì 11 settembre, alle ore 12.00, presso la sede della Provincia di Benevento – Rocca dei Rettori – con l’obiettivo di avviare un percorso di concertazione permanente, volto ad affrontare le problematiche del settore e individuare soluzioni condivise e operative.
La forestazione non rappresenta soltanto una questione occupazionale, ma costituisce una leva strategica per la difesa del suolo, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la valorizzazione delle aree interne. In un contesto climatico sempre più instabile, è fondamentale rafforzare il ruolo dei lavoratori forestali e garantire una pianificazione condivisa e lungimirante.
Durante l’incontro, le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito l’urgenza di affrontare le seguenti tematiche: condizioni retributive e contrattuali degli addetti; verifica e attuazione degli accordi pregressi; pianificazione e rendicontazione degli interventi; prospettive occupazionali e stabilizzazione del personale.
Tali istanze sono state pienamente condivise dai presidenti e dai responsabili tecnici degli Enti Delegati.
A seguito degli interventi dei presidenti degli Enti Delegati (N. Lombardi, Z. Spina, P. Di Meo e G. Caporaso), dei tecnici DD.LL. presenti e dei dirigenti sindacali A. Iannace (FAI CISL), A. Di Rubbo (UILA UIL) e C. Ceccarelli (FLAI CGIL), è stato deciso congiuntamente di predisporre un documento che in sintesi riportiamo: evidenzi le varie criticità tecnico-burocratiche che rallentano l’accredito dei fondi, impedendo il pagamento puntuale degli stipendi ai lavoratori idraulico-forestali; proponga l’avvio di un turnover; definisca programmi a lungo termine per la tutela e la manutenzione del territorio.
Il documento sarà trasmesso ai vari livelli istituzionali della Regione Campania, con l’intento di avviare un percorso concertativo stabile, capace di offrire risposte concrete alle esigenze del territorio e dei lavoratori.