SANNIO
A fine settembre Campolattaro eleggerà il sindaco junior: al via le candidature dei bambini

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Campolattaro ha annunciato l’apertura delle candidature per la formazione del Consiglio Comunale Junior e l’elezione del Sindaco Junior. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, ha l’obiettivo di incoraggiare i giovani a partecipare attivamente alla vita della comunità.
Possono presentare la propria candidatura tutti i residenti di Campolattaro di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Le domande devono essere presentate sotto forma di una lista, che deve includere un candidato per la carica di Sindaco Junior e due candidati per il ruolo di consigliere comunale junior.
Le istanze possono essere consegnate a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune o inviate tramite email all’indirizzo segreteria@comunecampolattaro.it. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato per le ore 12:00 del 24 settembre 2025.
Le elezioni si terranno venerdì 26 settembre 2025, dalle 15:00 alle 18:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Campolattaro. Hanno diritto di voto i residenti nel comune che frequentano la terza, quarta e quinta elementare, oltre agli studenti del primo, secondo e terzo anno delle scuole medie. Ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza per una delle liste candidate.
Sarà eletto Sindaco Junior il candidato della lista che riceverà il maggior numero di voti. In caso di parità, sarà eletto il candidato più anziano. Il Consiglio Comunale Junior sarà composto dal Sindaco Junior, dal Vicesindaco Junior (il capolista della seconda lista più votata), due consiglieri della lista vincente e un consigliere della lista del vicesindaco.
Il Consiglio Comunale Junior avrà funzioni consultive, propositive e attuative, e le sue proposte riguarderanno temi come la vita scolastica, le politiche ambientali e giovanili, la cultura e lo sport. La durata del mandato del Sindaco Junior è di due anni, con possibilità di proroga fino a sei anni.