CRONACA
Colle Sannita, armi mal custodite e omessa denuncia: scatta il deferimento

Ascolta la lettura dell'articolo
Proseguono i controlli dei Carabinieri sul rispetto della normativa in materia di detenzione e custodia delle armi. Nell’ambito di un servizio mirato, i militari della Stazione di Colle Sannita, coordinati dalla Compagnia di San Bartolomeo in Galdo, hanno deferito in stato di libertà un uomo residente nella Val Fortore per omessa custodia di armi e omessa denuncia del cambio del luogo di detenzione di armi e munizioni.
Durante un controllo presso la sua abitazione, l’uomo – titolare di porto d’armi per uso sportivo – è stato trovato in possesso di due fucili regolarmente denunciati, ma custoditi senza le necessarie cautele previste dalla legge. Inoltre, i Carabinieri hanno accertato che un terzo fucile e 127 munizioni erano conservati in un altro stabile di sua proprietà, diverso da quello dichiarato ufficialmente, senza che fosse stata effettuata la comunicazione obbligatoria all’Autorità di Pubblica Sicurezza.
Le armi e le munizioni sono state sequestrate e il titolo di polizia è stato ritirato. L’uomo è attualmente indagato e, come previsto dalla normativa vigente, è da considerarsi presunto innocente fino a eventuale sentenza definitiva.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento sottolinea l’impegno costante nel monitoraggio della corretta detenzione di armi, per garantire la sicurezza pubblica e la piena osservanza delle norme in materia.