Associazioni
“No alle nuove dipendenze”: a Benevento un convegno della Caritas contro la ludopatia

Ascolta la lettura dell'articolo
La Caritas diocesana di Benevento ha lanciato un allarme sulle nuove forme di dipendenza, evidenziando come “dietro le luci accattivanti delle piattaforme digitali si nascondono rischi concreti: dipendenze silenziose, isolamento, disillusione, povertà educativa”. In risposta a un fenomeno, quello del gioco d’azzardo, che ha raggiunto “dimensioni oltremodo preoccupanti” con gravi conseguenze fisiche, economiche e sociali, è stato organizzato un convegno per affrontare la tematica della ludopatia, una dipendenza comportamentale basata sull’ossessione per il gioco d’azzardo patologico.
L’iniziativa, dal titolo “No alle nuove dipendenze. La Libertà è un valore” , è stata voluta dal direttore della Caritas Diocesana, Pasquale Zagarese, e si terrà il 18 settembre 2025 alle ore 17:00 presso il Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo” a Benevento. L’obiettivo del convegno è “mettere in rete competenze, dati ed esperienze al fine di provocare processi generativi di azioni sociali” , capaci di stimolare cambiamenti e creare reti di collaborazione a beneficio dell’intera comunità.
La giornata vedrà i saluti istituzionali del Sindaco di Benevento,Clemente Mastella, di Don Carmine Schiavone, Delegato Regionale della Caritas, e di Antonio De Luca, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Campana. A moderare l’incontro sarà il giornalista Nico De Vincentiis.
Il parterre di relatori è composto da esperti di alto profilo provenienti dal mondo della magistratura, della psicologia e del diritto. Tra gli interventi in programma: Pasquale Zagarese, Direttore della Caritas Diocesana di Benevento , affronterà il tema “La ludopatia: livelli di assistenza e nuove prospettive di tutela”; Giro Sepe, penalista del foro di Napoli , discuterà della “Tutela della libertà di gioco responsabile e della dignità del giocatore”; Valter Brunetti, Magistrato presso la Procura Generale della Corte di Appello di Napoli , parlerà de “La ludopatia e il diritto sanzionatorio per la tutela delle vittime vulnerabili”; Antonio Clemente, Magistrato presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Roma , si concentrerà su “La Formazione per una efficace prevenzione dalla ludopatia”; Guido Mortali, psicologo ricercatore presso il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma , analizzerà il “Gioco patologico e le dipendenze comportamentali nella generazione Z”; Domenico Airoma, Magistrato e Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Avellino , interverrà su “Libertà dalle dipendenze: una priorità”. Le conclusioni dell’importante giornata di studi saranno affidate a Felice Accrocca, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Benevento.