fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“No alle nuove dipendenze”: a Benevento un convegno della Caritas contro la ludopatia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Caritas diocesana di Benevento ha lanciato un allarme sulle nuove forme di dipendenza, evidenziando come “dietro le luci accattivanti delle piattaforme digitali si nascondono rischi concreti: dipendenze silenziose, isolamento, disillusione, povertà educativa”. In risposta a un fenomeno, quello del gioco d’azzardo, che ha raggiunto “dimensioni oltremodo preoccupanti” con gravi conseguenze fisiche, economiche e sociali, è stato organizzato un convegno per affrontare la tematica della ludopatia, una dipendenza comportamentale basata sull’ossessione per il gioco d’azzardo patologico.

L’iniziativa, dal titolo “No alle nuove dipendenze. La Libertà è un valore” , è stata voluta dal direttore della Caritas Diocesana, Pasquale Zagarese, e si terrà il 18 settembre 2025 alle ore 17:00 presso il Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo” a Benevento. L’obiettivo del convegno è “mettere in rete competenze, dati ed esperienze al fine di provocare processi generativi di azioni sociali” , capaci di stimolare cambiamenti e creare reti di collaborazione a beneficio dell’intera comunità.

La giornata vedrà i saluti istituzionali del Sindaco di Benevento,Clemente Mastella, di Don Carmine Schiavone, Delegato Regionale della Caritas, e di Antonio De Luca, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Campana. A moderare l’incontro sarà il giornalista Nico De Vincentiis.

Il parterre di relatori è composto da esperti di alto profilo provenienti dal mondo della magistratura, della psicologia e del diritto. Tra gli interventi in programma: Pasquale Zagarese, Direttore della Caritas Diocesana di Benevento , affronterà il tema “La ludopatia: livelli di assistenza e nuove prospettive di tutela”; Giro Sepe, penalista del foro di Napoli , discuterà della “Tutela della libertà di gioco responsabile e della dignità del giocatore”; Valter Brunetti, Magistrato presso la Procura Generale della Corte di Appello di Napoli , parlerà de “La ludopatia e il diritto sanzionatorio per la tutela delle vittime vulnerabili”; Antonio Clemente, Magistrato presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Roma , si concentrerà su “La Formazione per una efficace prevenzione dalla ludopatia”; Guido Mortali, psicologo ricercatore presso il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma , analizzerà il “Gioco patologico e le dipendenze comportamentali nella generazione Z”; Domenico Airoma, Magistrato e Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Avellino , interverrà su “Libertà dalle dipendenze: una priorità”. Le conclusioni dell’importante giornata di studi saranno affidate a Felice Accrocca, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Benevento.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Potere al Popolo: ‘Chiude per lavori il dormitorio della Caritas. Che fine faranno i bisognosi?’

Alberto Tranfa 9 mesi fa

Povertà nel Sannio, Caritas: diminuiscono i primi accessi, ma aumentano le richieste

redazione 11 mesi fa

Accordo tra Procura, Asl e Caritas per il sostegno al progetto “Donne in Ascolto”

redazione 1 anno fa

Escrementi sul portone della Caritas, la denuncia e l’appello del direttore Zagarese

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Il Comitato S.O.S. 372 sollecita l’ANAS: “Serve data certa per inizio lavori di raddoppio su Telesina”

redazione 38 minuti fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: chiusa fase di raccolta delle proposte con oltre 150 progetti dal territorio

redazione 1 ora fa

Tragedia nel Cilento: 61enne originaria di Benevento muore soffocata da un boccone di mozzarella

redazione 3 ore fa

Mastella: “Martusciello prende fischi per fiaschi, si faccia spiegare dal fratello i lavori parlamentari in Italia”

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Il Comitato S.O.S. 372 sollecita l’ANAS: “Serve data certa per inizio lavori di raddoppio su Telesina”

redazione 38 minuti fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: chiusa fase di raccolta delle proposte con oltre 150 progetti dal territorio

redazione 1 ora fa

Tragedia nel Cilento: 61enne originaria di Benevento muore soffocata da un boccone di mozzarella

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, bufera sull’evento Coldiretti: parte “Faccetta nera”, l’associazione si dissocia. SI: “Fatto grave, non basta presa di distanza”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content