POLITICA
Trasporto Pubblico Locale nel Sannio, Anzalone (Pd): ‘Serve una visione inclusiva e strategica’

Ascolta la lettura dell'articolo
“In seguito all’incontro svoltosi presso Palazzo Mosti – tra il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, i rappresentanti dei Comuni dell’Area Vasta e l’A. U. di AIR CAMPANIA, Anthony Acconcia – si è discusso dell’imminente subentro di Air Campania nella gestione del Trasporto Pubblico Locale (TPL), a seguito dell’aggiudicazione ad AIR CAMPANIA della Gara europea a procedura ristretta TPL Campania per le province di Benevento e Avellino. L’occasione ha messo in luce, ancora una volta, quanto il TPL rappresenti un nodo strategico per la vivibilità, la mobilità e la coesione territoriale del Sannio. Tuttavia, permane una criticità strutturale: il dialogo con i diretti interessati – associazioni, parti sociali, movimenti studenteschi – è troppo spesso assente o relegato a un ruolo marginale”. A scriverlo in una nota è Angelo Anzalone, esponente locale del Pd.
“La visione politica del settore trasporti, nella nostra provincia, appare in molte circostanze miope e frammentata. È arrivato il momento di superare le logiche propagandistiche e inaugurare un approccio inclusivo e lungimirante, capace di rispondere alle reali esigenze del territorio e valorizzarne le potenzialità, soprattutto in vista degli imminenti ammodernamenti infrastrutturali.
L’arrivo dell’Alta Capacità/Alta Velocità apre una opportunità legate all’intermodalità ferro/gomma che richiede una pianificazione intelligente, che sappia integrare le politiche abitative, non solo del capoluogo, ed il trasporto urbano ed extraurbano, prestando un’attenzione concreta a studenti, lavoratori, turisti e imprese. Durante l’incontro, i sindaci dell’Area Vasta, hanno espresso l’intenzione di redigere un memorandum condiviso da presentare ad Air Campania.
Ora è il tempo delle azioni tangibili, affinché il nuovo corso della gestione TPL si apra nel segno del dialogo costruttivo e della partecipazione attiva, utile a restituire dignità, efficienza e sostenibilità a un settore strategico per lo sviluppo economico, sociale e ambientale del nostro territorio”, conclude Anzalone.