CULTURA
Benevento aspetta Stefano De Martino: Teatro Romano sold out e città in fibrillazione per una ‘toccata e fuga’ da star

Ascolta la lettura dell'articolo
Cresce l’entusiasmo per uno degli eventi più attesi dell’edizione 2025 di Benevento Città Spettacolo. Alle 21, nella suggestiva cornice del Teatro Romano, arriva Stefano De Martino con il suo spettacolo “Meglio Stasera”, un one-man show tra ironia, memoria, musica e improvvisazione che ha già conquistato platee in tutta Italia.
Lo showman campano, nato a Torre Annunziata, ripercorre sul palco la propria storia, da ragazzo del Sud con il sogno della danza a volto amatissimo della tv italiana, passando inevitabilmente per i riflettori del gossip legati alla sua relazione con Belén Rodríguez.
Lo spettacolo – scritto con Riccardo Cassini, già autore per Fiorello – ha collezionato sold out da Napoli a Roma, con tappe in location prestigiose come l’Arena Flegrea, l’Auditorium Parco della Musica e il Teatro Brancaccio. E anche a Benevento non è stato da meno: biglietti esauriti in poche ore e continue richieste di ulteriori posti all’organizzazione, segno di un entusiasmo che ha travolto anche il pubblico sannita. Dato il successo del conduttore partenopeo, si poteva magari optare anche in questo caso per piazza Cardinal Pacca e accontentare i tantissimi rimasti senza ticket.
LO SPETTACOLO DI STASERA – Sul palco, De Martino si conferma mattatore a tutto tondo: recita, canta, balla, improvvisa e interagisce con il pubblico, accompagnato dagli 8 orchestrali della “Disperata erotica band” diretti dal maestro Pino Perris e da un corpo di ballo di quattro danzatori. La regia è firmata da Cassini, le coreografie da Andrea Larossa.
Tra risate e momenti più intimi, “Meglio Stasera” è una maratona di aneddoti e confessioni, in cui l’artista si mette a nudo. Si parte dall’infanzia – “I miei genitori erano convolati a nozze già col pancione. Per calmare il nonno, mi chiamarono come lui” – fino agli incontri chiave della carriera, da Amici ai successi in prima serata come Affari tuoi e Stasera tutto è possibile.
Il titolo dello spettacolo è ispirato alla celebre canzone anni ’60 “Meglio stasera, che domani o mai” e racchiude il suo spirito: “Ogni sera si può migliorare”, dice De Martino, che durante lo spettacolo si rivolge direttamente al pubblico con la domanda: “Ma voi stasera da me che vi aspettate?” – un momento di grande complicità che accende subito gli applausi.
TOCCATA E FUGA – Intanto dietro le quinte, si rincorrono indiscrezioni su quella che sarà, con tutta probabilità, una toccata e fuga in piena regola. De Martino arriverà a Benevento in prima serata, poche ore prima dello spettacolo, giusto in tempo per prepararsi allo show. Il direttore artistico Renato Giordano ha confermato che presso l’Hotel Traiano è stata riservata una camera per l’artista, “qualora volesse riposarsi o farsi una doccia prima di salire sul palco”. Ma non è detto che venga mai utilizzata. Anzi, secondo i rumors, l’artista tornerà a casa già dopo lo spettacolo, senza fermarsi per la notte.
Benevento, però, lo aspetta e si prepara ad accoglierlo con il tutto esaurito e un entusiasmo palpabile. L’arrivo di De Martino rappresenta un bel ‘colpo’ per la storica rassegna culturale. E, almeno per una notte, la regola è solo una: meglio stasera.