Medio Calore
Emergenza neve, Calvi: il sindaco elogia e ringrazia dipendenti, amministratori, imprese e volontari

Ascolta la lettura dell'articolo
Nonostante la presenza di circa 70 cm di neve, a Calvi (Benevento), "tutto è sotto controllo – si legge in una nta dell’amministrazione comunale -: strade libere e percorribili, assistenza sanitaria domiciliare, importanti interventi di soccorso. Dalle ore 18 di ieri pomeriggio tutto è tornato alla normalità ed è sotto controllo grazie al contributo di tutti ma continua il Piano di emergenza neve, in virtù delle avverse condizioni climatiche che prevedono precipitazioni di carattere nevoso, anche a bassa quota, per il pomeriggio odierno e per la mattinata di lunedì 6 febbraio 2012.
“Ringrazio i dipendenti De Cicco, Ferrara e Castaldo – ha ricordato iol primo cittadino Armando Rocco – che hanno garantito l’apertura della Casa Comunale, il Comandante della Polizia Locale Barbato ed il dipendente Ucci che hanno coordinato gli interventi su tutte le strade del nostro territorio, gli Amministratori impegnati nel risolvere le esigenze delle varie contrade, le cinque imprese incaricate e i tantissimi volontari intervenuti. La grande collaborazione e la voglia di contribuire alla risoluzione delle problematiche scaturite dall’abbondante precipitazione nevosa hanno permesso di risolvere le esigenze in tempi da record. Alle ore 13,30 su buona parte del territorio era garantita la viabilità e alle ore 18,30 veniva garantita la regolare viabilità su tutto il territorio comunale, con interventi anche su strade private”.
La neve, comunque, ha arrecato danni alle colture ed alle Infrastrutture Primarie e Secondarie.
In particolare, si segnala il guasto a varie linee elettriche che ha determinato situazioni di pericolo per la privata e pubblica incolumità, oltre a svariati disagi e danni ai cittadini. Attualmente sono privi di energia elettrica da oramai 21 ore gran parte dei cittadini residenti nelle contrade del Comune di Calvi.
Il Sindaco ed il Prefetto di Benevento hanno sollecitato l’Enel a provvedere al ripristino degli impianti elettrici.
Alle ore 22,00 di ieri l’Enel provvedeva alla riparazione di alcune linee elettriche ed a due terzi delle contrade è tornata l’energia elettrica e alle ore 10,00 di questa mattina l’Enel ha provveduto alla riparazione delle linee elettriche sulle seguenti strada: Viale Europa, Strada Statale Appia, parte di Via Tinelle. Grazie al lavoro svolto dai dipendenti dell’Enel e dal volontario Landolfi su circa 85% del territorio comunale è tornata l’energia elettrica. I lavori proseguono con la speranza di raggiungere al più presto il ripristino totale delle linee elettriche.
Sono attualmente all’opera cinque Imprese e numerosi volontari per garantire viabilità e sicurezza su tutto il territorio.
In particolare, si segnala il guasto a varie linee elettriche che ha determinato situazioni di pericolo per la privata e pubblica incolumità, oltre a svariati disagi e danni ai cittadini".