fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Corona: ‘La polemica sulle tariffe di Alto Calore serve a giustificare Sannio Acque’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’aumento delle tariffe di Alto Calore, gestore irpino che serve anche 31 comuni sanniti, è utilizzata strumentalmente dai mastelliani per tentare di dimostrare che solo i privati possono garantire la fornitura di acqua a prezzi contenuti.  In realtà non è così. Alto Calore è un carrozzone politico che ha gestito malissimo il servizio aggravato anche dalla recente carenza di acqua nella sorgente di Cassino Irpino, ma l’esempio virtuoso non è affatto la Gesesa che nonostante la partecipazione maggioritaria di ACEA non ha garantito la qualità dell’acqua nella parte bassa di Benevento, non ha risolto i problemi alle reti idriche ed ha combinato pasticci che sono pure oggetto di un processo tuttora in corso al Tribunale di Benevento”. A denunciarlo è Gabriele Corona di ‘Altra Benevento è possibile’.

“Anche il Consiglio di Distretto Sannita dell’EIC ha deliberato a novembre scorso l’aumento delle tariffe che non sono in vigore perché ACEA ha deciso di coprire i costi della gestione debitoria, ma questo non è un regalo.  Infatti, ACEA “anticipa” il finanziamento che sarà poi recuperato attraverso il riconoscimento di € 41.383.979 da Sannio Acque che a sua volta lo farà pagare agli utenti dei 78 comuni, come previsto dal Piano Economico Finanziario approvato da EIC.

Saranno sempre i cittadini a pagare a caro prezzo la “privatizzazione” del servizio, un grande affare per ACEA soprattutto con la carenza alle sorgenti, che i consigli comunali di tutta la provincia di Benevento dovrebbero deliberare tra pochi giorni senza la Consultazione Pubblica, obbligatoria per legge, come ribadito recentemente dalla Corte dei Conti.
Infatti, propri ieri è stata pubblicata la delibera del Consiglio Comunale di Campoli Monte Taburno, comune scelto come apripista da EIC per il quarto tentativo di adesione a Sannio Acque, che non tiene conto dalla decisione dei giudici contabili, avviando così l’ennesimo contenzione legale.

Intanto – prosegue Corona – i partiti si accapigliano per accusarsi a vicenda dei disservizi e per preparare strategie elettorale senza dichiararsi decisamente contro la privatizzazione, che Mastella propone anche per Alto Calore, anche se il PD comincia ad ammettere qualche errore a tal proposito. 

Meraviglia invece l’atteggiamento della coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle del Sannio che dopo aver attaccato varie volte negli ultimi mesi solo Alto Calore risparmiando sempre Gesesa, propone un accordo tra i partiti senza dichiarare a cosa dovrebbe essere finalizzato e senza ribadire la netta opposizione a Sannio Acque che invece è avversata decisamente dal Comitato ABC, Altra Benevento, Libera, Anspi, Sinistra Italiana, Verdi, Potere al Popolo e M5Stelle di Montesarchio”, conclude nella nota.

Annuncio

Correlati

redazione 30 minuti fa

Gestione idrica, Corona attacca il programma di Fico: ‘Anche per lui l’acqua del Biferno deve essere sostituta da quella della Diga di Campolattaro’

redazione 2 giorni fa

Federconsumatori Benevento e Comitati cittadini promuovono azione legale contro Alto Calore

redazione 3 giorni fa

All’Università del Sannio i nuovi percorsi in Governance e Management dei Sistemi Idrici

redazione 3 giorni fa

Benevento, interruzione idrica giovedì e venerdì: ecco le zone interessate

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Usura, in Appello pena ridotta per un 85enne beneventano: non andrà in carcere

redazione 30 minuti fa

Gestione idrica, Corona attacca il programma di Fico: ‘Anche per lui l’acqua del Biferno deve essere sostituta da quella della Diga di Campolattaro’

redazione 39 minuti fa

Riunito il neo costituito Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione ITS ICT CAMPUS

redazione 2 ore fa

Mastella contro De Luca: “Dice ‘votate tutti tranne me’. Non gli va giù il non essere mai stato in sudditanza politica”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Mastella contro De Luca: “Dice ‘votate tutti tranne me’. Non gli va giù il non essere mai stato in sudditanza politica”

redazione 6 ore fa

Benevento, rubano da Decathlon ma vengono bloccati: arrestati due giovanissimi

redazione 6 ore fa

Natale da sogno allo Spazio Conad del Buonvento: luci, addobbi e magia per tutta la famiglia

redazione 7 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, avviato iter per decadenza sindaco Riccio: nessuna dimissione e mandato completato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content