PRIMO PIANO
‘Città Caudina’, Leandro Pisano redigerà dossier per candidatura a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Unione dei Comuni “Città Caudina” compie un passo in avanti nel percorso di candidatura a ‘Capitale italiana della Cultura 2028′. Nelle scorse ore è stato conferito a Leandro Pisano l’incarico per la predisposizione del dossier, documento fondamentale per perfezionare la partecipazione al bando indetto dal Ministero della Cultura.
Docente, curatore, critico e ricercatore indipendente, Pisano si occupa delle intersezioni tra arte, suono e tecnoculture. Ha fondato il Festival internazionale di New Arts Interferenze e lavora a progetti che riguardano la sound art e le arti elettroniche.
L’incarico a Pisano è arrivato dopo una selezione pubblica avviata a fine luglio e condotta da una commissione di valutazione composta da funzionari del Comune di Montesarchio. La procedura di candidatura a Capitale della Cultura ha preso avvio a seguito della manifestazione di interesse inviata lo scorso 23 giugno dall’Unione dei Comuni, in collaborazione con la città di Sant’Agata de’ Goti, e si concluderà con l’invio del dossier entro il 25 settembre 2025.
L’organismo caudino è attualmente composto dai comuni di Airola, Bonea, Cervinara, Montesarchio, Pannarano, Roccabascerana, Rotondi, San Martino Valle Caudina e Moiano, con l’adesione in corso di Forchia, Paolisi e Bucciano.