fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Alto Calore, la Lega: “Eic di Avellino non competente per i comuni sanniti, pronti a ricorsi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Per quanto riguarda i futuri aumenti di Alto Calore è chiaro che l’Eic di Avellino non ha alcuna competenza sui 31 comuni sanniti serviti ancora dalla società irpina. Qualsiasi aumento deve essere in ogni caso deliberato dall’Eic della provincia di Benevento”. Lo dichiarano Luigi Barone, responsabile Enti Locali della Lega Salvini Premier in Campania, e Mauro De Ieso, sindaco di Pago Veiano e vice segretario provinciale della Lega Salvini Premier.

“Il distretto di Avellino può deliberare sui comuni di propria competenza e non certo su altri, qui invece siamo in presenza dell’ennesima acrobazia giuridica che poi vorrebbero forse provare a sanare con il voto dell’esecutivo regionale Eic, tradendo il noto principio giuridico dell’insanabilità dell’atto nullo. La sensazione è quella di una costante navigazione a vista senza carte nautiche; ciò che sembra mancare costantemente è la salvaguardia dell’interesse pubblico che nel caso in discussione è certamente quello di garantire la fruibilità del servizio idrico. Insomma è veramente insopportabile continuare ad assistere a questo vero e proprio cortocircuito amministrativo dove è altrettanto palese la mancanza di programmazione”, affermano Barone e De Ieso.

“Ad aggravare tale situazione vi è poi la grave sofferenza nell’erogazione idrica per numerosi comuni sanniti e, ciò nonostante, ancora una volta, inspiegabilmente, si varano aumenti già prima dell’avvio delle procedure necessarie alla individuazione del gestore. Chissà poi, se un poi ci sarà, cos’altro accadrà! La speranza è quella che le Istituzioni preposte a garanzia di quei valori dell’ordinamento giuridico posti a presidio della tutela dell’acqua quale servizio pubblico essenziale e fondamentale, vogliano accendere i riflettori a tutela sia della popolazione che dell’Erario, mettendo da parte frettolose spiegazioni ‘giuridiche’ che già più volte hanno subito pesanti censure dalla competente Corte dei Conti di Napoli.

Contro questi aumenti, curiosi di sapere cosa accadrà con la nuova società provinciale, ci opporremo in ogni sede; siamo pronti a presentare interrogazioni sia in Consiglio regionale che in Parlamento. Poi abbiamo già attivato un pool di avvocati per presentare plurime istanze di accesso agli atti connessi, collegati e presupposti a questa assurda decisione di gravare ulteriormente la popolazione sannita con scelte le cui motivazioni, allo stato sfuggono all’umana ragione. Si precisa pure che qualora dovessero arrivare le bollette con gli aumenti si provvederà a fare ricorso alla Magistratura competente valutando la proponibilità di un ricorso al Tar o al Capo dello Stato avverso le delibere Eic di Avellino e quella che sarà approvata dall’Eic regionale”, concludono i due dirigenti della Lega.

Annuncio

Correlati

redazione 1 ora fa

Lega Sannio, Michele Izzo nominato coordinatore della campagna elettorale

redazione 3 giorni fa

Comuni montani, ok alla lista. Barone: “Intesa raggiunta grazie a Lega e ministro Calderoli”. Inseriti 52 comuni sanniti

redazione 1 settimana fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 2 settimane fa

Lega: “Su chiusura presidio ambulatoriale veterinario dall’Asl più imprecisioni che precisazioni”

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale: al via corso di formazione riservato alle imprese di Confindustria

redazione 1 ora fa

Grande successo per “La Notte per la Pace” all’Istituto De Liguori di Sant’Agata dei Goti

redazione 1 ora fa

C’è Benevento–Latina: chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba. Il 14 febbraio stop alle vendite alle 11.15

redazione 1 ora fa

Lega Sannio, Michele Izzo nominato coordinatore della campagna elettorale

Primo piano

redazione 1 ora fa

C’è Benevento–Latina: chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba. Il 14 febbraio stop alle vendite alle 11.15

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Comune di Benevento, Valerio Barbieri nuovo presidente del Nucleo di Valutazione

redazione 3 ore fa

Presunti maltrattamenti in asilo, si cercano soluzioni: difficile ricollocare i bimbi altrove. Da famiglie dubbi su permanenza al Triggio

redazione 5 ore fa

Presunti maltrattamenti all’asilo, Altra Benevento: ‘Confusione e strumentalizzazioni. Cosa è accaduto davvero?’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content