POLITICA
Reino, i Giovani Democratici invitano a ridurre l’IMU

Ascolta la lettura dell'articolo
I Giovani Democratici di Reino, apprestandosi il Comune e varare le aliquote IMU, (tassa sugli immobili), introdotta dal Decreto “Salva ITALIA” del premier Monti, tassa che "colpirà gli immobili, ma anche terreni agricoli, fienili, stalle, capannoni, finalizzati alla produzione agricola" propongono all’amministrazione Comunale "di ridurre al minimo l’aliquota sulla prima casa. Ma soprattutto, constatata la vocazione agricola del paese, "dove sono presenti moltissime aziende agricole", propongono "di non tassare in questo momento di grave crisi economica, gli immobili destinati per la produzione agricola.
Il comparto agricolo versa già da molti anni in una situazione di instabilità, causata dall’assenza di una politica agraria.
Riteniamo che sia arrivato il momento che gli amministratori, i partiti, le associazioni di categoria, in sintonia con le aziende, inizino a lavorare seriamente per definire una nuova politica agraria che possa dare un nuovo impulso al settore primario".
"Confidiamo – conclude la nota – nel buon senso dei nostri amministratori affinché diano voce alle nostre proposte e oltre a non applicare la tassa su terreni e sui fabbricati agricoli, riducano al minimo l’aliquota sulla prima casa, un intervento di equità che ogni amministratore dovrebbe far proprio".