fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

L’olio della sannita Torre a Oriente unico campano al concorso nazionale Extra Cuoca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È l’olio EVO Cuore d’Ortice, monocultivar Ortice, dell’Agricola Torre a Oriente di Torrecuso (Benevento), l’unico olio extravergine d’oliva della Campania a disposizione delle cuoche professioniste di tutta Italia che parteciperanno alla quinta edizione di Extra Cuoca 2025, il concorso nazionale ideato per valorizzare il talento femminile in cucina e l’impiego dell’olio e.v.o. di alta qualità. L’olio campano proposto, è una delle migliori produzioni italiane, tra le partecipanti ai concorsi nazionali Ercole Olivario – XXXIII edizione e La Goccia d’Ercole 2025.

Extra Cuoca rappresenta un’importante occasione di promozione della cultura dell’olio extravergine d’oliva e della cucina al femminile. Le cuoche professioniste campane, che desiderano mettere alla prova il loro talento nella valorizzazione dell’olio extravergine di qualità in cucina, sono invitate a partecipare alla competizione iscrivendosi al concorso entro la data del 30 settembre 2025.

Extra Cuoca si distingue nel panorama nazionale come il primo concorso in Italia interamente dedicato alle cuoche professioniste, nato con l’obiettivo di valorizzarne il talento nella cucina di qualità e la capacità di esaltare le eccellenze dell’olio extravergine d’oliva; tanto che a valutare i piatti in gara saranno due giurie – una specializzata in antipasti e primi piatti e l’altra in secondi piatti e dolci – di cui fanno parte anche assaggiatori professionisti di olio extravergine d’oliva che hanno il compito di valutare la coerenza ed armonia di sapori, tra la ricetta proposta e l’olio utilizzato.

Promosso dal Comitato di Coordinamento del Concorso Ercole Olivario, dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio APS e da Lady Chef – il dipartimento femminile della Federazione Italiana Cuochi (FIC) – Extra Cuoca rappresenta una vera e propria celebrazione delle competenze tecniche e creative delle donne in cucina.

Elemento distintivo del concorso è il riconoscimento della capacità delle cuoche di valorizzare le caratteristiche degli oli extravergine di alta qualità all’interno delle proprie ricette. Per supportare questo processo, Extra Cuoca offre un percorso formativo dedicato alle partecipanti. La formazione si concentra su: le caratteristiche sensoriali e organolettiche degli oli extravergine, gli aspetti nutrizionali legati al loro utilizzo, le applicazioni in cucina e le tecniche di abbinamento, la biodiversità olivicola e il legame tra olio e territorio di produzione.

Le cuoche professioniste partecipanti a Extra Cuoca 2025 avranno a disposizione una scheda tecnica dettagliata per ciascun olio extravergine d’oliva utilizzabile. Questo strumento permetterà alle concorrenti di conoscere in modo approfondito le caratteristiche sensoriali e organolettiche degli oli proposti e quindi di scegliere consapevolmente il miglior abbinamento possibile con la propria ricetta.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Fragneto Monforte lancia l’iniziativa “Adotta un ulivo” per favorire l’identità territoriale e il turismo esperienziale

redazione 2 settimane fa

San Lupo, un pomeriggio di gusto e tradizione: l’olio racconta il territorio

redazione 2 mesi fa

Castelvenere, ultimata raccolta olive per “L’olio che fa.. Il Bene”: è prodotto da studenti su bene confiscato a camorra

redazione 2 mesi fa

L’olio extravergine sannita incontra l’Europa: successo per la visita al Progetto YEP della Pro Loco Foglianise

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Regione, Giuditta e Cesaro: “Pd ha usato l’algoritmo dell’asso pigliatutto. Noi gabbati ma siamo seconda forza politica”

redazione 22 minuti fa

Natale di solidarietà: i Carabinieri di Benevento al fianco delle famiglie sannite

redazione 26 minuti fa

Dimensionamento scolastico, Errico scrive a Fico: “Sostegno alla proposta ANP per tutelare il Sannio”

redazione 2 ore fa

Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”

redazione 2 ore fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 2 ore fa

Sannio, Capodanno soleggiato ma con freddo intenso ed estese gelate. Temperature minime fino a -5°

redazione 3 ore fa

Cattivi odori al rione Ferrovia, l’assessore Rosa: ‘Avviati i campionamenti. Odori solfurei e di idrocarburi nei tombini’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content