fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Ricciardi (M5s) attacca su ambulanze obsolete, ritardi nei soccorsi e gestione ASL

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nel Sannio il servizio di emergenza 118 – scrive l’ex senatrice Sabrina Ricciardi, coordinatrice provinciale M5s – continua a operare con ambulanze obsolete, con il rischio di frequenti avarie. Una situazione che mette a rischio la salute dei cittadini e solleva interrogativi sempre più urgenti sulla gestione delle risorse da parte della ASL di Benevento. Secondo quanto previsto dal bando di gara, i mezzi avrebbero dovuto essere dismessi una volta superati i 150.000 chilometri di percorrenza o i cinque anni dall’immatricolazione. Eppure, ambulanze abbondantemente oltre questi limiti hanno continuato a circolare per almeno due anni, in violazione, evidente, delle condizioni contrattuali.

Ci si chiede come l’ASL, in qualità di ente appaltante, abbia potuto tollerare una simile condizione senza esercitare il controllo previsto dalla convenzione. Nessuna vigilanza costante, nessuna verifica rigorosa sulla qualità del servizio erogato dall’aggiudicatario. Il risultato è un sistema logoro e inefficiente, che espone cittadini e operatori a rischi inaccettabili. Come se non bastasse, la stessa ASL ha inserito nella nuova convenzione una proroga di quattro mesi per la sostituzione dei mezzi, che avrebbe dovuto avvenire a partire dal 1° gennaio di quest’anno. Una seconda proroga ha spostato tutto a maggio e solo dal 1° giugno sono state previste penali per i ritardi. A oggi, agosto, la sostituzione del parco mezzi non è stata ancora completata.

È solo a seguito del clamore mediatico degli ultimi mesi – prosegue l’ex parlamentare – che la dirigenza ha deciso di sollecitare il rinnovo dei veicoli e di applicare le penali previste. Ma è tardi. Il ritardo ha causato un doppio danno erariale: da un lato la riduzione delle entrate derivanti dalle sanzioni non tempestivamente applicate, dall’altro un aumento dei costi per la manutenzione straordinaria dei mezzi ormai usurati. L’aggiudicatario ha evitato sia l’investimento in nuovi mezzi sia il pagamento delle penalità per le inadempienze, beneficiando così di un vantaggio economico ingiustificato a scapito dell’ente pubblico e dei cittadini.

Come se non bastasse, la rendicontazione delle spese del 2022 approvata dalla stessa ASL, relativa al servizio di emergenza, riporta testualmente “spese non conformi ai criteri regolamentari”, “non riconducibili alla gestione del 118” e “superamento dei limiti regolamentari”. Eppure, in contrasto con quanto rilevato, la ASL ha proceduto ugualmente ai pagamenti, giustificandoli con l’affermazione che le prestazioni sarebbero state “regolarmente eseguite secondo i capitolati d’appalto” e che il servizio sarebbe stato “espletato nel rispetto delle norme tutte di cui alla convenzione stipulata con la ASL BN”. Una spiegazione che appare paradossale e priva di coerenza con gli atti amministrativi.

Tutto questo avviene nel silenzio colpevole delle istituzioni, mentre i cittadini assistono a un progressivo indebolimento del sistema sanitario territoriale. È urgente avviare un’indagine approfondita sulla gestione delle risorse e sulla filiera delle responsabilità, adottando misure straordinarie per garantire la sicurezza di operatori e pazienti e ripristinare un servizio di soccorso efficiente, trasparente e conforme agli standard previsti. Su questa vicenda non calerà il silenzio: continueremo a vigilare, a documentare e a tornare sull’argomento ogni volta che sarà necessario. Perché la salute non può aspettare e non è negoziabile”, conclude la Ricciardi.

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

Forza Italia, il vicesindaco di Torrecuso nuovo responsabile Sanità

redazione 1 giorno fa

Posti letto nelle Rsa e screening oncologici, il Ministero della Salute boccia piano di rientro della Campania

redazione 2 giorni fa

Servizio 118, la Fp Cgil chiede incontro urgente

redazione 5 giorni fa

Servizio 118, le associazioni scrivono al prefetto: “Ambulanze obsolete e ritardi nei soccorsi”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Quarta edizione di ‘Pazzienn Pazzienn” e 30 anni dell’assocazione ‘N’ata Storia’: a Bucciano tre giorni di eventi

redazione 2 ore fa

Santa Maria Capua Vetere, tentano di introdurre hashish in carcere: a fermarle i cinofili sanniti

redazione 4 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 4 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 4 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 4 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

L’esperienza torna in corsia: tre medici in pensione per rinforzare la chirurgia d’urgenza del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content