SANNIO
Degrado dei parchi a Montesarchio, le precisazioni dell’opposizione

Ascolta la lettura dell'articolo
“In merito all’intervento pubblicato la scorsa settimana sullo stato di degrado dei parchi della nostra comunità – scrive il gruppo consiliare ‘Futuro per Montesarchio’ – riteniamo doveroso fare una precisazione, anche alla luce di alcune interpretazioni fuorvianti che stanno tentando di strumentalizzare il nostro intervento per spostare l’attenzione dal vero problema.
Allo stato attuale tutto tace dalla maggioranza, per cui precisiamo: lungi da noi creare una polemica con una delle poche realtà serie del nostro territorio, la SOGESI, società che da anni svolge con costanza e impegno il servizio di manutenzione del verde pubblico, spesso andando ben oltre i propri compiti contrattuali per supplire a gravi mancanze dell’amministrazione comunale.
Il nostro intervento aveva ed ha invece un chiaro obiettivo: denunciare l’abbandono gestionale e l’assenza di controllo da parte del Comune, che ha lasciato i parchi cittadini in balia del degrado e dell’illegalità, con ricadute evidenti sulla sicurezza e sulla vivibilità degli spazi pubblici, al punto da scoraggiare la presenza di famiglie con bambini.
Per essere ancora più espliciti: nella Villa Comunale si riscontrano cestini divelti o totalmente distrutti; giostrine pericolanti o fuori uso; nessuna vigilanza o controllo interno; aperture irregolari del parco, per carenze di personale o per convenzioni ormai scadute.
Tutto questo – prosegue la nota – non può e non deve essere ignorato o insabbiato. Anziché affrontare con serietà queste gravi criticità, si cerca di ridurre il problema a una questione di cura del verde, facendo leva su un fraintendimento comodo per chi ha interesse a non assumersi responsabilità.
Siamo e resteremo dalla parte dei cittadini che chiedono sicurezza, decoro e attenzione. Non accettiamo il silenzio – un silenzio tanto comodo quanto imbarazzante – di chi dovrebbe tutelare il bene comune e invece si gira dall’altra parte”, conclude il comunicato di ‘Futuro per Montesarchio’.