CRONACA
A Ceppaloni scritte su un muro contro il ministro Piantedosi: indagini in corso

Ascolta la lettura dell'articolo
Le forze dell’ordine stanno attualmente indagando su un atto vandalico avvenuto nella frazione di San Giovanni, a Ceppaloni, dove sono apparse delle scritte denigratorie contro il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
Realizzate con vernice, sono state notate su un muro di cemento che costeggia un parco pubblico lungo la Strada Provinciale 1, proprio all’ingresso della località. Una delle scritte, di dimensioni considerevoli e tracciata con vernice nera, conteneva un messaggio offensivo rivolto all’esponente del Governo Meloni. A pochi metri di distanza, una seconda scritta più piccola è stata rinvenuta e si ipotizza possa essere collegata a qualche sigla specifica.
L’allarme è scattato quando alcuni automobilisti di passaggio hanno notato i graffiti e hanno immediatamente avvisato i carabinieri. I militari sono prontamente intervenuti per effettuare i rilievi del caso e hanno avviato le indagini per identificare i responsabili. Nel frattempo, le scritte sono state coperte con della pittura, ripristinando il decoro del muro.
“Esprimiamo la nostra piena solidarietà e vicinanza al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, oggetto di gravi frasi ingiuriose comparse nelle scorse ore a San Giovanni di Ceppaloni”. Così Luigi Barone, responsabile Enti Locali della Lega Salvini Premier in Campania. “Simili atti, oltre a risultare offensivi sul piano personale, rappresentano un attacco inaccettabile alle istituzioni della Repubblica e ai principi del confronto civile e democratico. In un momento in cui è fondamentale tutelare il rispetto reciproco e il ruolo delle istituzioni, condanniamo fermamente ogni forma di linguaggio violento, volgare o intimidatorio. Confidiamo che le autorità competenti possano individuare al più presto i responsabili di questo gesto vile, affinché simili episodi non si ripetano e venga riaffermato il valore della legalità e del rispetto delle persone. Al ministro Piantedosi va il nostro sostegno, con l’auspicio che prevalgano sempre il senso delle istituzioni e il rispetto del dibattito pubblico”, conclude Barone.
“La scritta contro il Ministro Piantedosi nel territorio di San Giovanni di Ceppaloni è un fatto grave e indegno che offende non solo una figura istituzionale dello Stato, ma l’intera nostra comunità. Al Ministro, che svolge con serietà e rigore un incarico delicatissimo, va la mia solidarietà e la stima dell’intera comunità che rappresento”. Lo dichiara il sindaco di Ceppaloni e vice segretario provinciale di Forza Italia, Claudio Cataudo.