CRONACA
Da Brigadiere a Maresciallo: il concittadino Giuseppe D’Aronzo conclude con lode un nuovo importante traguardo nell’Arma dei Carabinieri

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo ventisette anni di servizio onorato e impeccabile nell’Arma dei Carabinieri, il Brigadiere Giuseppe D’Aronzo ha raggiunto un traguardo di straordinario valore umano e professionale: la nomina a Maresciallo dei Carabinieri, al termine del corso di formazione svoltosi presso la Scuola Allievi Marescialli di Velletri (RM), affrontato con impegno, dedizione e risultati brillanti.
Un percorso lungo, costellato di sacrifici e responsabilità, affrontato sempre con il senso del dovere, della giustizia e dello spirito di servizio che da sempre contraddistinguono il neo Maresciallo. Durante i sei mesi di corso, Giuseppe D’Aronzo si è distinto per preparazione, serietà e determinazione, guadagnandosi il plauso dei superiori e il rispetto dei colleghi.
Arruolato nell’Arma nel 1998 come allievo carabiniere ausiliario presso la Scuola Allievi Carabinieri di Benevento, nel 2001 vince il concorso per Carabiniere effettivo. Dopo dieci anni di servizio in Piemonte, dal 2011 presta servizio nella Capitale, distinguendosi per professionalità e spirito di sacrificio. Nel 2017 supera il concorso interno per Vicebrigadiere, proseguendo in una carriera costruita con passione, umiltà e instancabile dedizione.
Ad aggiungere solennità alla cerimonia finale del corso a Velletri, la significativa presenza del Maresciallo in quiescenza Pietro Perugini, che proprio in quella Scuola frequentò il primo corso allievi Marescialli nel lontano 1969, anno di apertura dell’istituto. Un passaggio simbolico tra generazioni di servitori dello Stato, legati dagli stessi valori di fedeltà, onore e disciplina.
A nome della famiglia, dei parenti, degli amici e dei colleghi, giungano al Maresciallo D’Aronzo i più calorosi auguri per questo nuovo capitolo della sua vita professionale.
Un traguardo che onora non solo lui, ma anche la comunità di cui è figlio e testimone. In bocca al lupo, Maresciallo D’Aronzo Giuseppe! Che questo nuovo incarico sia foriero di ulteriori soddisfazioni e successi. L’uniforme che indossi continua a essere simbolo di impegno, giustizia e servizio per tutti noi.