Medio Calore
Prestigioso riconoscimento per il Colonnello sannita Giancarlo Mignone: nominato Accademico d’Onore

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 5 luglio 2025, nell’austera sede del Circolo Ufficiali di Roma, il Colonnello dei Bersaglieri Giancarlo Mignone originario di Ceppaloni, ha ricevuto l’ambito riconoscimento di Accademico d’Onore da parte del Senato Accademico della Norman Accademy, in considerazione delle alte qualità morali, professionali ed etiche che l’Ufficiale ha dimostrato, durante l’arco della sua decennale carriera, in tutti gli ambiti che lo hanno visto protagonista, sia all’estero che in Italia.
Il Colonnello Mignone, che vanta una vasta e variegata formazione militare, ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella di Napoli, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali dell’Esercito di Torino. È stato impiegato con incarichi di Comando nelle maggiori e più importanti missioni all’estero decise dal governo Italiano, tra cui spiccano quelle in Bosnia, Albania, Kosovo e Afghanistan.
Attualmente presta servizio presso lo Stato Maggiore della Difesa con il delicato incarico di condurre, per conto della Difesa italiana, le attività bilaterali con vari paesi stranieri a cui l’Italia è legata da particolari Trattati, interessi politici e di cooperazione militare, nel solco della promozione del dialogo, della fiducia e della trasparenza tra i popoli, che sono gli elementi fondanti su cui si basa lo Statuto della Norman Accademy.
Al Colonnello MIGNONE, particolarmente fiero delle sue origini sannite, i complimenti per il prestigioso traguardo raggiunto e gli auguri di una brillante carriera.