PRIMO PIANO
Rimpasto nella Giunta Comunale di Morcone: Toni Paternostro nuovo vice sindaco

Ascolta la lettura dell'articolo
Cambiamenti significativi nella Giunta comunale di Morcone, dove nei giorni scorsi si è ufficializzato un rimpasto determinato dalle dimissioni dell’assessore esterno Alessandro Delli Veneri, che ha lasciato anche il ruolo di vice sindaco. Le dimissioni, avvenute lo scorso 1° luglio, sono state motivate da “impegni personali e lavorativi”, come spiegato dal sindaco Luigino Ciarlo in un post pubblicato sui social.
A seguito di questa decisione, nella giornata del 3 luglio il sindaco ha nominato Toni Paternostro nuovo vice sindaco e assessore con deleghe ad Agricoltura, Attività produttive, Commercio, Artigianato e Industria, Manutenzione e Viabilità. Contestualmente, fa il suo ingresso ufficiale in Giunta anche Antonio Capozzi, che si occuperà di Tutela dell’Ambiente e del Territorio, Raccolta differenziata, Verde pubblico, Pianificazione territoriale e urbanistica, Politiche energetiche.
La nuova squadra amministrativa vede confermate anche le posizioni di Ester D’Afflitto, alla quale sono state affidate importanti deleghe nel settore del sociale: Politiche sociali, Ambito B05, Politiche del lavoro, Cittadinanza attiva, Associazioni e Volontariato, Protezione civile, Polizia Municipale e Personale.
Giulia Ocone manterrà le deleghe a Contenzioso, Promozione turistica, Cultura, Spettacolo, Sport, Aggregazione giovanile, Pari opportunità, Formazione, Pubblica istruzione, Promozione Rete dei Saperi, Servizi ai cittadini.
Il sindaco Luigino Ciarlo ha scelto di mantenere per sé un pacchetto di deleghe strategiche: Programmazione economica, Bilancio, Controllo di gestione, Finanze, Tributi, Patrimonio, Riqualificazione del centro storico, Attrazione investimenti, Finanziamenti comunitari, Lavori pubblici, Servizio idrico integrato, Coesione tra le contrade.
A rafforzare ulteriormente l’azione amministrativa, cinque consiglieri comunali riceveranno incarichi di collaborazione specifici su alcuni settori chiave: Gioi Capozzi: Cimiteri, Cittadinanza attiva, Fiera di Morcone e dell’Alto Tammaro, Manutenzione, Polizia Municipale, Raccolta differenziata, Verde pubblico; Angela Di Brino: Agricoltura, Artigianato, Attività produttive, Attrazione investimenti, Finanziamenti comunitari, Gestione beni pubblici, Lavori pubblici, Urbanistica, Viabilità; Matteo Mastrantone: Comunità Montana, Politiche energetiche, Servizio idrico integrato; Nicola Pisano: Associazioni e volontariato, Commercio, Cultura, Politiche del lavoro, Politiche sociali, Protezione civile, Pubblica istruzione; Cipriano Solla: Politiche giovanili, Spettacolo, Sport, Turismo, Comunità energetica.
Il sindaco ha voluto sottolineare il valore del lavoro svolto da Delli Veneri durante il suo mandato, ringraziandolo pubblicamente per l’impegno profuso. Ha inoltre evidenziato il clima di coesione e spirito di gruppo che anima la maggioranza: “Il senso di appartenenza e l’amore per la comunità sono la forza che mi motiva ogni giorno a dare, insieme a loro, il massimo per amministrare la nostra meravigliosa Morcone”.
Infine, una nota riguarda il consigliere Angela Di Brino, subentrata lo scorso 3 aprile in Consiglio comunale a seguito delle dimissioni di Toni Paternostro, che aveva rinunciato al proprio seggio, e alla precedente rinuncia di Laura Parcesepe, la quale ha preferito proseguire il proprio impegno nel Consiglio di amministrazione della Fiera e dell’Accademia Murgantina.
Il rimpasto segna una nuova fase per l’amministrazione comunale, con l’obiettivo dichiarato di rafforzare l’azione amministrativa e dare continuità al programma del gruppo CambiAmo Morcone.