POLITICA
La storia della Democrazia Cristiana a Benevento: Roberto Costanzo incontra gli studenti dell’Unisannio
Ascolta la lettura dell'articolo
Un tuffo nella storia politica locale, uno sguardo critico sul presente e qualche riflessione sul futuro: è stato questo il senso dell’incontro tenutosi questa mattina presso l’Università degli Studi del Sannio, dove l’onorevole Roberto Costanzo ha dialogato con gli studenti in un dibattito appassionato dedicato alla storia della Democrazia Cristiana nel territorio sannita e alle prospettive future. A fare da filo conduttore all’evento, la presentazione del volume “50 anni di Democrazia Cristiana nel Sannio”, scritto a quattro mani con Antonio Coletta. Un’opera che raccoglie fatti, testimonianze e analisi su mezzo secolo di storia politica che ha attraversato Benevento e la sua provincia.
“I valori della Democrazia Cristiana sono dispersi e distribuiti nel panorama politico. La DC non c’è più né potrà essere ricostituito un partito del genere. Ma i democristiani ci sono stati, ci sono ancora e ci saranno. Come saranno è però da stabilire”, ha detto a Ntr24.
Durante l’incontro, Costanzo ha ripercorso i primi passi della Democrazia Cristiana a Benevento, soffermandosi su ricordi e momenti chiave di quando era un giovane studente al Collegio De La Salle.
Inevitabile, infine, un passaggio sull’attualità. L’onorevole ha offerto una lettura lucida dello scenario politico locale, sottolineando come molti degli ex democristiani si siano distribuiti tra le forze attuali, pur mantenendo un filo comune di valori.
L’intervista nel servizio video