fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Montesarchio, la maggioranza risponde alle accuse sull’edilizia scolastica: “Progetto concreto per nuovo Polo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In risposta alle recenti dichiarazioni della minoranza, che ha parlato di una presunta inerzia dell’Amministrazione comunale sui temi dell’edilizia scolastica e dell’efficientamento energetico, il sindaco e la maggioranza consiliare hanno diffuso una nota per chiarire la posizione dell’Ente e illustrare gli interventi in corso.

L’Amministrazione definisce “falsa” l’accusa secondo cui l’attività portata avanti si limiterebbe a un “restyling energetico” degli edifici scolastici. Secondo quanto riportato nella nota, l’obiettivo principale sin dall’inizio del mandato è stato invece la realizzazione di un nuovo Polo Scolastico, moderno, funzionale e sostenibile.

Il progetto – spiegano – comprende la riqualificazione strutturale e sismica degli edifici esistenti, nuove costruzioni con materiali a basso impatto ambientale, la ridefinizione degli spazi educativi in linea con la didattica contemporanea, aree comuni aperte alla comunità (come palestre, auditorium e mense), e la garanzia di accessibilità e inclusione.

A conferma dell’impegno in tal senso, l’Amministrazione cita la partecipazione all’Avviso Pubblico “Scuola Viva in Cantiere” (D.D. n. 169 del 17.03.2025), per la dismissione e delocalizzazione dell’attuale sede della scuola secondaria di primo grado “ex Einaudi” e la realizzazione del nuovo Polo Scolastico in località Pontecani.

Viene inoltre ricordata l’approvazione del Quadro Esigenziale, del Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) e l’aggiornamento del Programma Triennale delle Opere Pubbliche, che rappresentano – si legge -“un passo concreto e significativo” per il futuro dell’istruzione a Montesarchio.

In merito al ruolo dell’opposizione, l’Amministrazione osserva che non sono pervenute proposte concrete e che gli interventi finora espressi si sono limitati a critiche, senza contribuire in modo costruttivo al dibattito. Tuttavia, viene ribadita la disponibilità al confronto, qualora emergano proposte serie e strutturate.

Sul piano dell’efficientamento energetico, l’Amministrazione ricorda anche la partecipazione all’Avviso C.S.E. 2025 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica. Con deliberazione di Giunta n. 42 dell’11 aprile 2025, sono stati individuati quattro immobili: la scuola elementare di via Matteotti, la scuola di via Tufara Valle, la sede della Polizia Locale in via Amendola e la scuola elementare in località Varoni.

Si sottolinea, inoltre, che l’individuazione di questi edifici ha richiesto un lavoro preliminare complesso, a causa di problematiche strutturali, tecniche e amministrative – tra cui la mancata regolarizzazione catastale o la presenza di intestazioni a soggetti privati. Tale attività ha portato, con la D.G.C. n. 119/2024, alla sistemazione delle posizioni catastali di numerosi plessi scolastici, tra cui quelli in via Carrara, via Fiego, via Annunziata Vecchia e via Taburno.

Per quanto riguarda i requisiti richiesti dal bando C.S.E., gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) elaborati hanno evidenziato la necessità di interventi troppo onerosi rispetto al tetto massimo previsto di 221.000 euro. Per questo motivo – si legge nella nota – l’Amministrazione ha deciso di non impiegare risorse in progetti ritenuti parziali e ha scelto di orientarsi su linee di finanziamento più strutturali.

Vengono inoltre elencati alcuni dei principali finanziamenti ottenuti negli ultimi due anni, tra cui: riammagliamento dei centri storici di Montesarchio e Cervinara; completamento e adeguamento della rete fognaria e degli impianti di depurazione; riduzione della dispersione idrica – Distretto Calore Irpino; riqualificazione urbana del piazzale Girolamo da Montesarchio (Varoni); riqualificazione della scuola materna “La Garde” in via Roma; messa in sicurezza definitiva della discarica comunale “Tora Badia”; riqualificazione della mensa scolastica dell’edificio di Varoni; digitalizzazione SUE–SUAP e stato civile digitale (PNRR); assegnazione di uno scuolabus elettrico dalla Regione Campania.

In conclusione, l’Amministrazione afferma di voler proseguire con trasparenza nel percorso avviato, basato su pianificazione, acquisizione di risorse e ascolto del territorio, e ribadisce che il proprio impegno continuerà “con i fatti”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 2 settimane fa

Plesso Ferrovia, il delegato Palladino: “Impianto funzionante, lunedì sarà eseguito approfondimento tecnico”

redazione 2 settimane fa

Benevento, riscaldamenti spenti alla scuola San Filippo: intervento risolutivo e lezioni regolari

redazione 2 settimane fa

Pontelandolfo, furto nella scuola di viale Europa: oggi chiuse infanzia e secondaria di primo grado

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Castelvenere, Antonio Di Brigida confermato segretario del Circolo PD “David Sassoli”

redazione 7 ore fa

Capitale della Cultura, Scocca: “Dispiace l’esclusione, il patrimonio non basta senza una visione forte”

redazione 7 ore fa

Capitale della Cultura, Lega: “Sannio escluso. Fallimento istituzionale e politico. Scellerata la scelta di dividersi”

redazione 8 ore fa

Comunità del Taburno, Ndc: “Ordinanza solo precauzionale, trattazione prevista il 12 febbraio. Attendiamo pronunciamento”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Montesarchio, stalking alla ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico

redazione 9 ore fa

Cultura 2028, Mastella: “Premiate città di centrodestra, ero stato facile profeta dopo Pordenone”

redazione 10 ore fa

Capitale della Cultura 2028: Benevento e Città Caudina fuori dalle finaliste

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Arco del Sacramento, il Comune chiama le associazioni: via al bando per gli eventi dell’estate 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content