fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Telesina, fermato automezzo con 154 kg di tabacco di contrabbando: due denunce

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell’ambito dei servizi d’istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato 154 kg di tabacco trinciato destinato alla commercializzazione per essere confezionato in sigarette.

Nel corso dell’attività sono stati, altresì, sottoposti a sequestro l’automezzo impiegato per il trasporto del prodotto nonché denaro contante sia in euro che in moneta rumena per un totale di 5.700 euro.

In particolare, militari della Tenenza di Solopaca, a San Salvatore Telesino, sulla tratta di competenza della Strada Statale 372, hanno sottoposto a controllo un furgone con targa rumena, con a bordo due cittadini moldavi. I finanzieri hanno notato che i due mostravano segni di nervosismo e pertanto hanno effettuato un’attenta ispezione dell’automezzo all’esito della quale è stata rinvenuta una scatola chiusa di cartone contenente il tabacco trinciato.

Contestualmente i due stranieri sono stati perquisiti ed è stato rinvenuto denaro contante sia in euro che in leu rumeni per un valore complessivo corrispondente a € 5.700,00 presumibilmente provento di reato.

I due non hanno fornito motivazioni plausibili in merito al carico di tabacco trasportato e non erano in possesso di documentazione di trasporto giustificativa della legittima provenienza. Pertanto, ritenuti responsabili del reato di contrabbando di tabacchi lavorati, sono stati denunciati, a piede libero, alla Procura della Repubblica del Tribunale di Benevento. Sono in corso indagini al fine di accertare la provenienza del tabacco e a chi fosse destinato.

Il contrabbando rappresenta un grave fenomeno criminale che, oltre a causare ingenti perdite di gettito erariale, lede la leale concorrenza del mercato. Lo sforzo operativo del Corpo nello specifico settore è volto a disarticolare la filiera distributiva delle merci illecitamente introdotte sul territorio nazionale, mediante servizi sulle rotabili maggiormente interessate dai traffici illeciti nonché attraverso l’esecuzione di indagini di polizia giudiziaria.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Accordo fra Coldiretti e Philip Morris Italia: tabacco, una filiera d’oro per Sannio e Casertano

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Puglianello, con l’estate riattivato anche l’autovelox bidirezionale sulla Telesina

redazione 1 mese fa

Treni via Valle Caudina e raddoppio Telesina: sindacati indignati e preoccupati per la situazione di stallo

redazione 2 mesi fa

Telesina, Anas: lavori su viadotto Pantano, dal 9 al 20 giugno scatterà il senso unico alternato

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Calvi, il neo Comitato “Ponterotto” contro il nuovo tracciato Terna: “Difendiamo l’area del Cubante, cuore storico e culturale del territorio”

redazione 3 ore fa

Il TAR Campania riabilita lo studente del Liceo “Giannone”: esclusione dagli Esami di Stato ingiusta e decisione assunta illegittimamente

redazione 4 ore fa

Sannio a 40°, ma per sabato attese piogge e rovesci. Temperature in netto calo da domenica

redazione 6 ore fa

Divieto di dimora per 34enne di Benevento: era stato arrestato per spaccio di 100 grammi di droga

Primo piano

redazione 3 ore fa

Il TAR Campania riabilita lo studente del Liceo “Giannone”: esclusione dagli Esami di Stato ingiusta e decisione assunta illegittimamente

redazione 4 ore fa

Sannio a 40°, ma per sabato attese piogge e rovesci. Temperature in netto calo da domenica

redazione 8 ore fa

La Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta del Sannio ha accolto la proposta di adesione del Comune di Cautano

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento, un’altra saracinesca si abbassa su Corso Garibaldi: Thun chiude i battenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content