fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Benevento, ispezioni Asia agli impianti termici: oltre il 20% non conforme

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Asia e il Comune di Benevento comunicano che si è appena concluso il primo ciclo di ispezioni sugli impianti termici presenti sul territorio comunale per verificare il possesso del ‘bollino blu’, il certificato che ne attesta il buon funzionamento.

Le verifiche hanno riguardato sia impianti regolarmente censiti, sia quelli che presentavano anomalie documentali, tra cui la mancanza del Rapporto di controllo di efficienza energetica (Rcee). Dai controlli è emerso che oltre il 20% degli impianti ispezionati risultava non conforme, in quanto privo della documentazione obbligatoria, del controllo di efficienza energetica e del pagamento del bollino blu virtuale, così come richiesto dalla legge regionale n. 39/2018. A tali impianti è stata applicata la sanzione prevista nell’ambito dell’attività ispettiva.

In vista dei prossimi controlli, già programmati, l’Azienda ed il Comune invitano tutti i cittadini a verificare lo stato di regolarità del proprio impianto. Il proprietario, o responsabile, è tenuto a far eseguire regolarmente la manutenzione da tecnici abilitati, effettuare i controlli di efficienza energetica, conservare e allegare al libretto dell’impianto il Rceeredatto dal manutentore, verificare che l’impianto sia registrato correttamente sul catasto impianti termici, con bollino blu virtuale. A conclusione di ogni controllo, il manutentore è tenuto a redigere il Rcee in tre copie: una per sé, una per il responsabile dell’impianto (da allegare al libretto), una da inviare all’organismo di ispezione. Su ogni copia deve essere apposto il bollino blu virtuale, che attesta la validità dell’intervento. Il responsabile dell’impianto può accedere al portale https://portal.asiabenevento.iter-web.it/iter-portal/plants-filter per verificarne la corretta registrazione, utilizzando il codice catasto rilasciato dal manutentore e il proprio codice fiscale, è possibile accertarsi della presenza del Rcee telematico con bollino. L’assenza di questo requisito comporta l’applicazione di sanzioni.

L’Asia proseguirà l’attività ispettiva, sia per verificare annualmente il 5% degli impianti censiti, come previsto dalla normativa, sia per individuare e regolarizzare oltre 10mila impianti esistenti sul territorio comunale che non risultano ancora censiti in banca dati. L’Azienda ricorda che per gli impianti controllati l’attività di ispezione è gratuita, diversamente per coloro che non hanno provveduto a munirsi di bollino blu.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Asia: modifiche alla raccolta per le utenze non domestiche

redazione 2 settimane fa

Natale sicuro nel Fortore: controlli rafforzati, sequestrati esplosivi e armi

redazione 3 settimane fa

Fuochi d’artificio illegali, denunciato un 44enne nel Beneventano: sequestrati 370 manufatti

redazione 3 settimane fa

Benevento, cambio nel servizio di raccolta rifiuti per le utenze non domestiche

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Bonea, il sindaco: “Pagamenti puntuali e conti in ordine da sei anni consecutivi”

redazione 17 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 17 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 17 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

redazione 17 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 18 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 19 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content